C’è una buona notizia per una categoria di persone in Italia: un bonus del valore di 500 euro è disponibile, ma ci sono regole precise da seguire per sfruttarlo appieno.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha avviato la piattaforma per la Carta del Docente 2023/24 il 27 settembre alle 15:00. Questo significa che anche quest’anno i quasi 900.000 insegnanti italiani in servizio avranno accesso a un buono del valore di 500 euro. Questo buono potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri, riviste, ingressi a mostre e musei, così come per l’acquisto di hardware e prodotti elettronici di vario genere.
Ci sono però delle restrizioni chiare sui tipi di dispositivi che possono essere acquistati. Tra le varie categorie di prodotti elettronici disponibili sul mercato, solo alcune rientrano nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Miur.
Carta del docente: cosa è possibile acquistare
La definizione di “hardware” è molto ampia, il che ha causato alcune incertezze negli anni. Il governo è intervenuto più volte per chiarire quali dispositivi possono essere acquistati con la Carta del Docente e quali no.
In generale, è possibile utilizzare la Carta del Docente per acquistare online o in negozio i seguenti tipi di prodotti:
- Laptop
- Robotica educativa
- Tavolette grafiche
- Calcolatrici
- Stampanti 3D
- eBook reader
- Monitor
- Tablet
- Componenti per PC
- PC desktop
Ma non è consentito utilizzare la Carta del Docente per acquistare i seguenti prodotti:
- Smartphone
- Smart display
- Smart speaker
- Modem, mesh e router
- Videoproiettori
- Fotocamere
- Videocamere
- Hard disk esterni
- Chiavette USB
- Stampanti e scanner
- Toner a cartucce
- Smart TV
Il funzionamento della Carta
Ogni insegnante ha a disposizione un fondo di 500 euro che può convertire in uno o più buoni da utilizzare per l’acquisto di prodotti e servizi ammissibili. L’insegnante accede al suo account personale sul sito della Carta del Docente utilizzando Spid o CIE, genera il buono per l’importo desiderato e lo utilizza come metodo di pagamento quando acquista in un negozio o su un sito web.
La procedura è simile anche per gli acquisti online su Amazon, con l’unica differenza che è necessario convertire il buono della Carta in un buono Amazon standard. Questo buono può quindi essere utilizzato per pagare tutto o parte del prezzo di un prodotto idoneo su Amazon.
Inoltre, è importante notare che è possibile convertire nuovamente un buono Amazon in un buono del Miur, nel caso si cambi idea e si desideri utilizzare i fondi altrove. Amazon ha persino creato una sezione dedicata alla Carta del Docente all’interno del suo vasto negozio online.