Ecco perchè bisogna sempre fare attenzione alle lettere esposte sulle vetrine dei ristoranti newyorkesi: salute a rischio!
Sicurezza alimentare
A New York i ristoranti sono obbligati per legge a esporre all’esterno del proprio locale, e in modo ben visibile, un cartello di dimensioni di un normale foglio A4, con sopra una lettera colorata che può essere A, B o C.
Queste lettere sono un aspetto fondamentale da prendere in considerazione nella scelta del ristorante dove mangiare, perchè indicano il livello di pulizia e sicurezza alimentare all’interno dei ristoranti.
La votazione viene riassegnata ogni anno a seguito di un’ispezione sanitaria accurata, e corrisponde alla lettera A quando il locale passa a pieni voti l’esame, alla lettera B quando il locale dovrebbe prestare più attenzione all’igiene, e alla lettera C quando le condizioni del ristorante sono appena sufficienti.
In linea di massima, è consigliabile evitare di mangiare nei ristoranti che espongono la lettera C, mentre di quelli con la lettera B ci si può fidare, pur facendo attenzione. Nessun problema invece per i ristoranti che espongono una A.
A New York c’è una schiacciante maggioranza di A, il che è confortante, dato l’elevato numero di topo che infestano la città e che si trovano praticamente in ogni sottoscala! Attenzione però ai furbetti, che cercano di nascondere le loro C dietro vasi di fiori, sedie o tavoli!
L’iniziativa del comune di New York
Il comune di New York ha deciso di tutelare i propri turisti e cittadini ispezionando annualmente ogni singolo ristorante della città. L’intento è ovviamente quello di garantire la massima sicurezza alimentare possibile. Il metodo scelto è un vero e proprio test, i cui risultati vengono pubblicati sul sito del Dipartimento della Salute della città.
@pieroarmentiristoranti puliti♬ original sound – Piero Armenti
I parametri delle ispezioni
I parametri su cui si basano le ispezioni, e i conseguenti voti, riguardano il modo in cui il cibo viene maneggiato dal personale del ristorante, la temperatura degli alimenti, il grado di igiene del personale, le condizioni degli elettrodomestici e di tutti i dispositivi presenti in cucina e la presenza di insetti e piccoli animali all’interno del locale, come blatte o topi.
La votazione funziona al contrario: è meglio non ottenere punti! In questo test i punti vengono assegnati quando una regola non viene rispettata, e più non si rispetta più punti si accumulano. In caso di punteggio negativo (quindi alto), il ristoratore riceve un avvertimento, e ha a disposizione un lasso di tempo entro il quale mettersi in regola. Se non lo fa non ci sono sconti: il locale rischia di chiudere!