Questa è una notizia più che positiva: ad ottobre, i prezzi al supermercato finalmente diminuiranno. E vi consiglieremo anche i prodotti da acquistare.
Diverse imprese nel settore della distribuzione avevano aderito a un accordo anti-inflazione con lo Stato italiano lo scorso luglio. Questo accordo rappresentava una sorta di patto per fronteggiare la crisi economica, l’aumento dei costi della vita e l’importante bisogno di alleviare la pressione sulle famiglie per quanto riguarda l’acquisto dei beni di prima necessità.
Resta fermo il fatto che da ottobre a dicembre 2023, è previsto l’attuarsi del trimestre anti-inflazione. Questo significa che durante questo periodo, alcuni beni nei supermercati saranno offerti a prezzi più bassi.
Ci stiamo dirigendo verso un trimestre in cui la spesa nei supermercati dovrebbe essere soggetta a limiti di prezzo, limiti che nei sei mesi precedenti non erano stati stabiliti e che avevano comportato aumenti dei costi per le famiglie.
A ottobre i prezzi al supermercato diminuiranno
La data del 15 settembre è stata fissata per la sottoscrizione di questo accordo tra le imprese e lo Stato. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di ridurre i costi di vari beni presenti nei supermercati, i cui prezzi sono diventati troppo alti nel tempo.
È importante dire che le aziende coinvolte in questa iniziativa non sono obbligate a fare sconti forzati, ma sono incoraggiate a fare il possibile per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’accordo.
In più, va notato che, da un lato, i costi quotidiani sono in continuo aumento, ma, dall’altro, le famiglie stanno cercando di contenere le spese. Anche le imprese hanno un interesse diretto nel rilancio dei consumi poiché una maggiore domanda comporta un aumento della produzione.
Quali prodotti troveremo a prezzi scontati
Nel mese di ottobre, i prezzi scenderanno, portando un pò di sollievo alle famiglie. I beni di prima necessità, come pane, pasta, latte, uova e riso, saranno tra i prodotti principali che dovrebbero costare meno durante il trimestre che inizierà da ottobre.
Ma non saranno solo questi beni a beneficiare degli sconti, poiché anche i prodotti freschi, come la carne e forse la frutta e la verdura, dovrebbero avere lo ribasso. Inoltre, si prevede che anche prodotti per la casa e per l’igiene personale rientreranno nell’iniziativa. In pratica, tutti quei prodotti di cui una famiglia non può fare a meno.
Un altro motivo a sostegno di questa iniziativa è rappresentato dal fatto che i prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati di oltre il 10% tra luglio 2022 e luglio 2023.
Entro il 15 settembre dovrebbe essere raggiunto un accordo tra le aziende produttrici e di distribuzione, che comunicheranno la loro adesione al Ministero delle Imprese e delle Attività Produttive. Da ottobre, i clienti nei supermercati potranno riconoscere i prodotti aderenti all’iniziativa anti-inflazione grazie a una bandierina tricolore posta sulle confezioni, simbolo del progetto.