L’aceto di mele è spesso meno utilizzato rispetto a quello di vino, ma è un elemento che dovremmo sempre avere a disposizione in casa. Ecco il perché.
L’inflazione, che ha spinto la maggior parte delle persone a cercare di risparmiare a causa dell’aumento dei prezzi, ci ha portato a rivolgerci sempre più verso ingredienti naturali. Questi non sono solamente presenti nella nostra dispensa per arricchire i nostri piatti con sapori autentici, ma possono anche essere utilizzati per pulire la casa e i nostri vestiti.
I detersivi che troviamo nei supermercati, sebbene efficaci, iniziano a diventare un problema per il nostro portafoglio e sono dannosi a causa dei loro ingredienti chimici. Inoltre, il loro impatto ambientale è notevole a causa dell’imballaggio in plastica.
Gli ingredienti naturali da avere sempre in casa
Gli ingredienti che abbiamo nella dispensa, invece, sono ottimi, e hanno un costo molto inferiore. Ad esempio, il lievito di birra, oltre ad essere un elemento importante per la preparazione degli impasti, può essere utilizzato come fertilizzante per l’orto e come detergente per il bagno e la casa in generale.
Per sbiancare il bucato, igienizzare gli oggetti e liberarsi dagli acari del materasso, possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio.
Il limone, oltre ad agire come agente igienizzante naturale, funziona anche da profumatore e brillantante per le stoviglie.
L’aceto di vino, spesso trascurato, ha un ruolo fondamentale nelle pulizie, perché può essere utilizzato per disinfettare qualsiasi superficie, compresi i capi d’abbigliamento. È quindi ideale per l’uso in lavatrice e lavastoviglie.
Ma cosa dire dell’aceto di mele? Spesso messo in secondo piano rispetto a quello di vino, offre invece molti vantaggi che vale la pena scoprire.
Aceto di mele, i suoi moltissimi benefici
L’aceto di mele può essere considerato un vero e proprio elisir di benessere, perché ha veramente molti benefici per la nostra salute. Aiuta la digestione e accelera il metabolismo, grazie soprattutto all’acido acetico, il suo principale componente.
È stato dimostrato che riduce i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. Inoltre, offre vantaggi significativi per la salute cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna e il colesterolo LDL, noto come “colesterolo cattivo”.
L’aceto di mele contribuisce anche al benessere generale del nostro organismo, aumentando il numero di batteri buoni nell’intestino e contribuendo all’equilibrio della flora microbica.
Non tutti sanno che può essere utilizzato anche in cosmetica, ad esempio come tonico per la pelle per ridurre i problemi di acne.
Per introdurlo nella tua dieta basta che aggiungi un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua, idealmente prima dei pasti.