Il bollo auto, la tassa automobilistica più odiata dai cittadini, potrebbe presto essere solo un ricordo. Vediamo insieme perchè.
Il 2024 porta con sé buone notizie per gli automobilisti. Il bollo auto, la tassa meno gradita dai cittadini, potrebbe non essere più un problema per molti. Scopriamo insieme quali sono le novità che si prospettano per i proprietari di veicoli a due e quattro ruote.
Novità per il bollo auto
In seguito alla Legge di Bilancio, alcuni automobilisti potranno tirare un sospiro di sollievo riguardo il pagamento di una specifica tassa non proprio apprezzata. Tra le tasse meno gradite ai cittadini italiani, infatti, troviamo senza dubbio il bollo auto o moto. Sono molti coloro che da anni sperano in una riforma che abolisca il pagamento annuale all’ACI, ovvero la tassa di proprietà del veicolo.
Il bollo auto ha scadenza annuale e il pagamento è obbligatorio. Coloro che non rispettano i pagamenti regolari della suddetta tassa, rischiano di incorrere in sanzioni anche piuttosto gravose.
Il costo della tassa obbligatoria ha un valore che si basa su più fattori, come la classe ambientale e la potenza del mezzo. Conoscerne l’importo in anticipo è possibile tramite il sito dell’ACI, per evitare di arrivare impreparati al momento del pagamento.
Per l’anno corrente sono previste buone notizie riguardo il pagamento bollo. Vediamo insieme chi saranno i fortunati che non si troveranno a pagare più il bollo e chi beneficerà di agevolazioni e riduzioni.
Chi sarà esente dal pagamento
Le novità di quest’anno sono diverse. Per alcune categorie di automobilisti è previsto il pagamento ridotto del bollo se non addirittura la completa esenzione.
È previsto il pagamento al 50% per tutti i mezzi considerati d’epoca, ovvero quelli immatricolati da meno di 30 anni ma che abbiano almeno 20 anni.
Non solo, è prevista anche la totale esenzione dal pagamento. I beneficiari di questa misura sono i destinatari della Legge 104. Sono quindi esonerati dal versamento dell’importo del bollo i mezzi adibiti al trasporto di persone disabili.
Non mancano le agevolazioni per coloro che aiutano l’ambiente. Le auto ibride e le elettriche non sono tenute al pagamento della tassa, in base alla regione di appartenenza, per un periodo che va dai 3 ai 5 anni.
I più fortunati sono coloro che risiedono in Sicilia. Per loro il bollo auto avrà un costo inferiore pari al 20% per coloro che sono in regola con i pagamenti.
Questo 2024 ha portato sicuramente benefici a una buona parte degli automobilisti italiani.