Se odi stirare ho una buona notizia per te: con questi consigli potrai dire addio al ferro da stiro una volta per tutte.
Stirare è uno dei lavori domestici più odiati in assoluto, e sebbene faccia perdere un sacco di calorie, nessuno vuole mai farlo. La buona notizia è che seguendo questi semplici consigli non dovrai più farlo, e potrai dire addio al ferro da stiro per sempre.
Addio ferro da stiro
Quando la montagna di panni da stirare ci guarda dalla lavanderia, incute davvero terrore, e il solo pensiero di passare ore e ore a stirare, a sudare e a fare sempre gli stessi movimenti, rigorosamente in piedi, ci fa passare la voglia prima ancora di averla. Non c’è niente da fare, stirare è una delle faccende domestiche meno amate in assoluto, e pur di non farlo ci si inventa qualsiasi scusa.
C’è chi per non stirare non compra camicie o indumenti che richiedono di essere stirati, e si limitano a ritirare il bucato dallo stendino e riporlo in armadi e cassetti, chi porta tutto in lavanderia e paga per avere i panni stirati, chi ancora trova gli escamotage più disparati per farlo fare al proprio partner. La buona notizia però, è che stirare non è obbligatorio, anche se i capi lo richiedono. Infatti esistono dei trucchetti a dir poco geniali che ti permettono di dire addio al ferro da stiro una volta per tutte. Vediamoli insieme.
I consigli per non stirare
Per non stirare più, bisogna introdurre nuove abitudini sin dalla fase del lavaggio. Innanzitutto, la lavatrice non deve mai essere sovraccarica, perchè il bucato ne uscirebbe tutto ammassato e sgualcito. A tal riguardo, devi fare attenzione alla centrifuga, che non deve mai superare i 600/800 giri. Parlando invece del detersivo, deve essere usato con parsimonia e puoi (anzi, devi) sostituire l’ammorbidente con l’aceto (più economico, eco-friendly ed efficace). Poi, è bene non lasciare mai gli indumenti nel cestello dopo che il lavaggio è terminato, ma stenderli quanto prima.
Sebbene possa sembrare una scusa di chi non vuole stirare, quella di stendere bene è la fase principale del processo che porterà ad abbandonare il ferro da stiro. Quando ritiri i panni dalla lavatrice ricordati di sbatterli energicamente per due o tre volte e poi stendili, tirandoli leggermente con le mani per eliminare eventuali pieghe. Per stendere le camicie ti consiglio di usare le grucce, e se proprio vuoi usare ancora il ferro, puoi limitarti a usarlo su colletto e polsini!
Infine, è consigliabile ritirare il bucato una volta asciutto, per evitare che diventi troppo secco o assorba troppa umidità. Quando stai piegando poi, passa il palmo della mano sopra il tessuto per eliminare le ultime eventuali pieghe.