E’ arrivato il momento di dire addio a Michael Caine, l’attore non tornerà più sul grande schermo: lo dice lui stesso.
L’addio al cinema
Circa un mese fa Michael Caine ha dichiarato alla BBC di essere “più o meno andato in pensione”, e che questa sarà la volta buona. Sembra essere quindi una realtà quella che l’attore 90enne non tornerà più sul grande schermo, dopo 66 anni di carriera attoriale e un numero impressionante di film di grande successo.
Durante l’intervista Caine, che in realtà si chiama Michael Micklewhite, ha detto in modo netto e definitivo di aver deciso: “Ho fatto un film da protagonista (The Great Escaper ndr) e ho ricevuto incredibili recensioni. Cosa potrei fare di meglio? […] Le uniche parti possibili sono quelle da novantenne. Al massimo di un 85enne. Non sarò più protagonista. Così mi sono detto: meglio lasciare adesso. Ho 90 anni. La mia preoccupazione è arrivare vivo all’ora di pranzo”.
Sarà davvero la volta buona?
Nonostante questa volta Caine sia stato decisamente fermo nelle sue affermazioni, l’attore aveva già in passato annunciato di voler andare in pensione. Nello specifico, questa dichiarazione ricorda palesemente un’altra intervista, avvenuta prima delle riprese di The Great Escaper, in cui Michael Caine aveva annunciato di volersi ritirare dalle scene. Infatti, anche se ora dice di volersi ritirare a vita privata, poche settimane fa aveva riferito al Guardian che stava pensando di recitare nel ruolo di Charles Darwin in una pellicola che andrà in produzione nel 2024.
L’ultimo film
In quello che sembra essere l’ultimo film dell’attore e produttore cinematografico britannico, Caine interpreta Bernard Jordan, un veterano della Royal Navy che nel 2014 fu protagonista di una singolare vicenda. The Great Escaper racconta proprio la storia di Bernard Jordan, che scappò da una casa di riposo del Sussex e andò alle cerimonie commemorative organizzate per i 70 anni dello sbarco in Normandia.
Tra i colleghi di Caine nella produzione di The Great Escaper ricordiamo Glenda Jackson, grande attrice e parlamentare laburista che è deceduta nel giugno scorso, e John Standing, che nel film interpreta il ruolo di un pilota della Raf (personaggio immaginario) con cui Bernard stringe amicizia durante la traversata che dall’Inghilterra lo porta in Francia.
Il film, uscito nelle sale italiane il 6 ottobre scorso, è stato giudicato in modo molto positivo sia dalla critica che dal pubblico, ed è solo uno degli innumerevoli successi di Caine sul grande schermo. Tra i suoi film di maggior successo ricordiamo Interstellar (2014), la serie di Batman (dal 2005 al 2012), Insospettabili sospetti (2017), Inception: The cobol job (2010) e la commedia poliziesca con Sandra Bullock Miss Detective (2000).