Dal 26 gennaio arriva l’Assegno di Inclusione e si dice definitivamente addio al Reddito di Cittadinanza. Ecco come funzionerà.
Il Governo Meloni ha eliminato definitivamente il Reddito di Cittadinanza e al suo posto, per dare sostegno alle famiglie meno abbienti, ha introdotto l’Assegno di Inclusione. Ecco come funziona e da quando inizieranno i primi pagamenti.
Arriva l’Assegno di Inclusione
La decisione del Governo Meloni di abolire il Reddito di Cittadinanza è stata una delle più discusse sia nelle sedi competenti che tra i cittadini, ma da quest’anno non si tornerà indietro, e al suo posto viene introdotto l’Assegno di Inclusione. L’Assegno di Inclusione è una misura pensata dal Governo per supportare economicamente le famiglie con i redditi più bassi, e per riceverlo bisogna seguire una determinata procedura.
La data di apertura delle domande è stata il 18 dicembre scorso, e c’è ancora tempo (fino al 7 gennaio) per presentare la propria richiesta. Se il Patto di Attivazione Digitale (Pad) è stato sottoscritto correttamente, i primi assegni inizieranno ad arrivare già a partire dal 26 gennaio, mentre se il Pad viene sottoscritto dopo la data del 7 gennaio, l’assegno arriverà dal mese successivo. Ma come funziona nello specifico il nuovo Assegno di Inclusione dell’INPS?
Presentare la domanda
In una circolare, l’INPS specifica la modalità con cui si deve presentare la domanda per il nuovo Assegno di Inclusione: “per poter accedere al beneficio è necessario presentare la domanda di ADI, effettuare l’iscrizione al Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale (Pad) del nucleo familiare”. Se invece il Pad viene sottoscritto successivamente, specifica sempre l’INPS, “il riconoscimento del beneficio decorrerà dal mese successivo a quello di sottoscrizione del Pad stesso”.
Se si è richiesto l’Assegno di Inclusione senza la sottoscrizione del Pad, la domanda non sarà valida, e a tal riguardo, l’INPS ha previsto anche una campagna di comunicazione per sollecitare i richiedenti la misura per cui non risulta esserci alcuna sottoscrizione del Pad, in modo che chiunque possa allineare la propria domanda agli standard richiesti.
Quando viene pagato l’Adi
Stando a quanto comunicato dall’INPS, il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione sarà il seguente: a partire dal 26 gennaio 2024 verranno predisposti i pagamenti relativi alle domande presentate correttamente tra il 18 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024; a partire dal 15 gennaio 2024 verranno disposti i pagamenti relativi alle domande presentate correttamente tra il 7 e il 31 gennaio 2024, che verranno poi pagati dal 27 febbraio.
Per tutte le domande successive, il meccanismo prevede che i pagamenti saranno disposti dal 15 del mese successivo a quello di sottoscrizione del Pad, mentre i successivi pagamenti avverranno dal 27 del mese di competenza.