Addio sabbia in casa, con questo metodo non rimarrà nemmeno un granello

Bellissima la sensazione che provi passeggiando sulla sabbia, ma quanto è insopportabile quando te la ritrovi dentro casa? Ti sveliamo il metodo per liberartene facilmente. 

Sabbia in casa
Sabbia in casa- adriatico24ore.it

La bellezza della spiaggia e della sabbia svanisce nel momento in cui riportiamo ogni singolo granello in casa, sopratutto se c’è anche la presenza di bambini e animali domestici. Perché ritrovarsi con i granelli di sabbia nelle fessure dei pavimenti, sul divano o in ogni angolo di casa può diventare davvero fastidioso. 

Per non parlare della sabbia che il vento porta in casa e fa depositare sugli infissi delle finestre. 

Ma non devi preoccuparti, ci sono dei metodi facili ed efficaci per eliminare questo problema in modo semplice e veloce. 

Sabbia in casa, come rimuoverla del tutto 

Sia che tu sia tornato dalla spiaggia o che vivi proprio in una località di mare, è molto provabile che la sabbia si sia infiltrata ovunque in casa. Per liberarti di questo fastidio è importante eseguire una pulizia accurata in ogni angolo, altrimenti ti ritroverai sempre a convivere con granelli nascosti e depositati che sbucheranno di continuo.

Passare aspirapolvere
Passare aspirapolvere – adriatico24ore.it

Per eliminare la sabbia dai mobili, ti consigliamo di utilizzare un panno morbido e procedere con delicatezza. Comincia dalla parte superiore e vai verso il basso in modo graduale. È fondamentale però che fai tutto con calma, poiché la sabbia potrebbe graffiare le superfici. Lascia cadere i granelli a terra e successivamente utilizza un aspirapolvere per eliminarli. 

L’aspirapolvere è perfetta anche per rimuovere la sabbia da divani e letti. Prima di farlo per ti consigliamo di agitare i cuscini e le lenzuola per liberarli dall’eccesso di sabbia.

Per quanto riguarda i pavimenti, l’aspirapolvere è sicuramente lo strumento ideale per eliminare la sabbia. Un robot per la pulizia anche potrebbe esserti di grande aiuto. Dopo la pulizia a secco, passa al lavaggio del pavimento, magari utilizzando un lavapavimenti a vapore. 

Sabbia all’esterno di casa

Oltre agli interni, la sabbia può accumularsi anche all’esterno, ad esempio sulle ringhiere. In questo caso, è utile utilizzare un panno leggermente bagnato oppure se c’è la presenza di incrostazioni, una paglietta di ferro bagnata con sgrassatore e acqua calda.

Passa poi agli infissi, un panno umido imbevuto d’acqua e sgrassatore può essere d’aiuto anche in questo caso. Invece nel caso di infissi in legno, è consigliabile ottenere un prodotto specifico. 

Eliminare la sabbia in casa
Eliminare la sabbia in casa – adriatico24ore.it

La sabbia potrebbe depositari anche sui vetri; in questo caso, puoi utilizzare una spugna imbevuta di una miscela d’acqua tiepida, detersivo per piatti e succo di limone. Asciuga poi l’area con un panno umido per rimuovere l’eccesso della miscela.

Se hai dei tavoli e sedie in giardino o sul terrazzo, anche questi potrebbero accumulare sabbia, specialmente dopo una folata di vento. Nel caso di mobili in plastica, uno sgrassatore lasciato agire per alcuni minuti, seguito da un risciacquo con un panno umido, può essere efficace. 

Per mobili in legno invece, elimina la sabbia in eccesso con un panno leggermente bagnato, poi utilizza una spugna morbida sempre bagnata e un prodotto specifico per legno, e alla fine asciuga tutto con un panno. Con questi semplici metodi casalinghi, la sabbia fuori e dentro casa sarà solo un ricordo lontano.

Gestione cookie