Aereo costretto a cambiare rotta e tornare indietro per “rischio biologico”, un passeggero stava malissimo

Interrotto un volo da Atlanta a Barcellona per rischio biologico: un passeggero mostrava sintomi allarmanti e il pilota ha deciso di invertire la rotta.

Aereo rischio biologico
Aereo torna indietro per rischio biologico – Adriatico24ore.it

Il fatto

Siamo nella giornata di venerdì 1 settembre, e da Atlanta, Georgia, era in partenza un volo della Delta Airlines per Barcellona, in Spagna. Dopo aver fatto tutti i controlli sulla sicurezza, i check-in, i bagagli e i documenti dei passeggeri, il volo parte come previsto, anche se con un pò di ritardo e poi, ad un certo punto, alla torre di controllo arriva la richiesta del pilota del permesso per fare ritorno all’aeroporto di partenza: allarme rischio biologico.

Preso atto della possibile gravità della situazione, la manovra di virata e rientro è stata autorizzata e, dopo aver messo in sicurezza i passeggeri, i dipendenti della compagnia aerea hanno passato diverse ore impegnati nella disinfezione dell’aereo. Tutti gli ambienti sono stati puliti e disinfettati con cura e il rischio è rientrato senza alcun danno per nessuno, tranne quello orario, poichè il volo ha subìto un ritardo non indifferente, e certamente l’umore dei passeggeri non deve essere stato dei migliori.

Il pilota, come spiega la compagnia Delta Airlines, ha classificato la criticità del passeggero affetto dal malessere, come “rischio biologico” tale da richiedere una manovra speciale e fare rientro all’aeroporto di Atlanta.

Cosa è successo

Volo Atlanta-Barcellona
Volo Atlanta-Barcellona – Adriatico24ore

Sul volo 194 della Delta Airlines in partenza da Atlanta, Georgia con destinazione Barcellona, Spagna, un passeggero ha sofferto di diarrea per l’intera durata del breve volo, arrivato solamente fino in Virginia. “Abbiamo un problema di rischio biologico” ha avvisato il pilota alla torre di controllo, aggiungendo che “loro (la Delta Airlines) vogliono che torniamo ad Atlanta”.

Un volo non facile per i passeggeri diretti in Spagna che, dopo una partenza già in ritardo di due ore, arrivati a sorvolare i cieli della Virginia hanno visto il proprio aereo fare dietrofront e tornare in Georgia per l’allerta inviato dal pilota riguardante un rischio biologico a causa di un passeggero malato di diarrea.

Rischio biologico in aereo
Rischio biologico in aereo – Adriatico24ore

Una volta tornati all’aeroporto di Atlanta, i passeggeri sono stati fatti sbarcare e l’intero ambiente è stato pulito e disinfettato dagli impiegati della compagnia aerea, e lo stesso velivolo è stato utilizzato per ricaricare gli sfortunati 336 passeggeri e portarli, finalmente a destinazione.

La partenza, non programmata e realizzata ad hoc per questo volo, è avvenuta attorno alle 3 del mattino del 2 settembre, con un ritardo di più di 8 ore. Alla fine il volo Delta 194 è arrivato sano e salvo a Barcellona attorno alle 17 di sabato 2 settembre. Tutto è bene quel che finisce bene, anche se non deve essere stato un viaggio piacevole per i 336 passeggeri!

Gestione cookie