Sapevi che grazie all’affitto con riscatto puoi vivere da subito in una casa e comprarla nel corso del tempo? Ecco come funziona.
L’affitto con riscatto è una soluzione che ti permette di entrare da subito nell’immobile che hai scelto come tua futura casa, senza accendere un mutuo, e di comprare la casa con un’opzione di acquisto. Ecco come funziona e quali sono i casi in cui conviene scegliere questa opzione.
Affitto con riscatto
La formula dell’affitto con riscatto è una soluzione che permette di trasformare un contratto di locazione in una compravendita nel corso degli anni, e che consente quindi a chi nell’immediato non può comprare casa, di farlo in futuro, “bloccandola” nel mentre. Cosa vuol dire? Che se vuoi comprare la tua prima casa ma non sei ancora pronto per prendere un mutuo, oppure la banca non te lo concede, puoi sfruttare questa soluzione per prendere la casa in affitto, e solo successivamente acquistarla.
Il meccanismo dell’affitto con riscatto è il seguente: paghi un canone di affitto mensile per vivere nella casa che hai scelto, come un normale inquilino, e alla fine del contratto puoi scegliere se acquistare l’immobile oppure no, tenendo conto nel prezzo da pagare, delle rate già pagate sotto forma di affitto. La durata del contratto di affitto e l’importo futuro da pagare per l’immobile vengono decisi di comune accordo tra le parti, e durante questo periodo di tempo il canone di locazione non viene “perduto” come una locazione standard, ma una parte di esso va a formare un anticipo sull’acquisto futuro.
Quando il contratto di locazione scade, quindi, puoi decidere di acquistare l’immobile oppure no. Se decidi di procedere con l’acquisto, dal prezzo di vendita già accordato nel contratto di locazione verrà scalata la percentuale del canone di locazione versato fino a quel momento. Questo vuol dire che una parte dell’affitto funge da affitto classico, mentre l’altra paga una parte del prezzo di acquisto dell’immobile. Quali sono quindi i pro e i contro di questa soluzione, e per chi è davvero conveniente?
I pro e i contro
Il pro maggiore dell’affitto con riscatto è la flessibilità finanziaria che assicura, poichè permette di vivere in una casa senza impegnarsi con un mutuo. Di conseguenza, è la soluzione perfetta per chi non può ottenere un mutuo nell’immediato, oppure per chi vuole “provare” la casa prima di comprarla definitivamente.
Dall’altro lato, si ha sicuramente una perdita economica su due fronti: il canone di locazione viene maggiorato dalla parte che andrà a fungere da anticipo per l’acquisto (che è comunque a fondo perduto anche se si decide di non comprare), e la parte che funge da affitto non può essere recuperata in alcun modo, funzionando esattamente come una locazione standard.