C’è un posto in Europa, che riconosce agevolazioni economiche ai genitori che portano i propri figli a scuola a piedi. Ecco dove.
Una città europea ha lanciato un’iniziativa per rendere il momento dell’ingresso a scuola meno frenetico e anche più green: se porti i tuoi figli a scuola a piedi, ricevi in cambio delle agevolazioni sotto forma di buoni per piscina, musei e laboratori.
Stop alle auto fuori dalle scuole
Ogni mattina, davanti alle scuole di ogni ordine e grado si formano dei veri e propri ingorghi generati dalle macchine dei genitori che lasciano i propri figli per la giornata scolastica. Questo crea non pochi disagi, a partire dal traffico, che si congestiona, per finire all’inquinamento, che sale alle stelle. Visto il periodo storico che stiamo vivendo, e visto che si deve cercare in tutti i modi di ridurre l’inquinamento dell’aria, una città in Europa ha deciso di porre un freno a questo fenomeno.
Nello specifico, si tratta della città di Augusta, in Germania. La sindaca e assessora all’Istruzione e alla Migrazione Martina Wild ha spiegato che “i bambini imparano le prime regole del traffico e il comportamento corretto nel traffico stradale già all’asilo. I genitori che portano i figli in auto mettono in pericolo gli altri scolari quando il traffico diventa confuso”. E’ proprio per questo che è stato lanciato il programma “Fiera del traffico. #Bittedanke”, di cui fa parte il progetto “Abbandona il taxi dei genitori”, che punta ad aumentare la responsabilità personale sia dei bambini che delle famiglie.
Infatti, andare a piedi a scuola aiuta i bambini a concentrarsi meglio a scuola, li fa arrivare più svegli e reattivi e promuove la loro indipendenza e la fiducia in loro stessi. Per farlo in sicurezza, la città ha dato delle linee guida: all’inizio i genitori devono provare percorsi diversi con i figli, accompagnandoli a scuola e poi man mano lasciandoli da soli. Vediamo insieme quali sono gli incentivi.
Agevolazioni economiche ai genitori
La città di Augusta ha lanciato un’iniziativa per promuovere l’entrata a scuola a piedi, e che in cambio di questo piccolo gesto che in realtà fa una grande differenza in termini ambientali, la città corrisponde delle agevolazioni economiche sotto forma di buoni da spendere in piscine, musei e laboratori.
Martina Wild ha così esposto il sistema di premi, che funziona un pò come una tessera punti del supermercato: “vogliamo incentivare i bambini e le famiglie in modo divertente con le nostre carte premio. Chiunque arrivi a scuola senza auto riceve un punto e alla fine dell’anno scolastico ci sono vari premi e ricompense che vengono estratti a sorte tra tutti i partecipanti”. Visto che all’iniziativa si sono uniti diversi partner, la campagna metterà in palio buoni per la piscina, ingressi a musei e laboratori per grandi e piccini, e in questo modo l’intera città si muove sinergicamente per raggiungere uno scopo di indipendenza dei bambini e di salvaguardia dell’aria.