Alimento spesso sottovalutato che però aiuta la digestione ed elimina il gonfiore

Una particolare erba aromatica, molto utilizzata in cucina, è ricca di benefici per l’organismo: aiuta la digestione ed elimina il gonfiore.

Sono diversi gli alimenti che spesso vengono sottovalutati, ma che in realtà contengono composti benefici che possono far bene all’organismo. Tra questi rientra l’alloro, una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina a livello mondiale.

donna che tocca la pancia e un'altra sorridente
Alimento spesso sottovalutato che però aiuta la digestione ed elimina il gonfiore (adriatico24ore.it)

Il suo gusto riesce a dare un sapore inconfondibile a numerose pietanze, ma in pochi sanno che l’alloro ha una serie di benefici per l’organismo. In particolare, secondo alcuni esperti, questa erba aromatica aiuta la digestione e previene il gonfiore. Vediamo tutte le proprietà ed i benefici dell’alloro.

Alloro, tutte le proprietà ed i benefici di questa erba aromatica

Impossibile elencare le ricette che prevedono l’alloro come ingrediente. Questa erba aromatica può essere, difatti, utilizzata per primi, secondi, dolci, antipasti, donando alle pietanze un sapore inconfondibile, ma anche per tisane e infusi.

In molti, però, non conoscono le proprietà di questo alimento, noto non solo in cucina, ma anche per le famose corone, utilizzate dagli studenti universitari al momento del conseguimento della laurea. Le foglie, difatti, sin dall’antichità simboleggiano gloria e conquista.

Soffermandoci sui benefici, l’alloro contiene notevoli quantità di fibra alimentare e sali minerali, come ferro, calcio, potassio e magnesio, ma anche vitamina A e vitamina C. Inoltre, l’alloro rappresenta una fonte di oli essenziali ricchi, soprattutto di cineolo, che vengono utilizzati in diversi farmaci per il trattamento di dolori muscolari, bronchiti e sintomi influenzali.

alloro in barattolo e foglie su tavolo
Alloro, tutte le proprietà ed i benefici di questa erba aromatica (adriatico24ore.it)

L’erba aromatica ha anche proprietà diuretiche e stimolanti dell’appetito. Non solo, secondo molti esperti, grazie all’eugenolo, sostanza contenuta nelle sue foglie, può avere un effetto antinfiammatorio ed è in grado di alleviare disturbi intestinali comuni e aiutare la digestione. Sempre per via all’eugenolo, l’alloro può essere utile per alleviare gonfiore ed eliminare i gas.

È bene sapere che gli esperti consigliano di non masticare o ingerire le foglie a crudo che, seppur commestibili, potrebbero provocare un effetto di nausea. Per favorire la digestione, è consigliata una tisana o un decotto a base dell’erba aromatica. Pur trattandosi di un ingrediente naturale, è sempre bene consultare gli esperti del settore che sapranno indicare tutto quello che c’è da sapere, soprattutto per i soggetti allergici.

Infine, l’alloro è noto anche per le sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, tanto da essere contenuto in molti cosmetici, e per le proprietà repellenti, spesso, difatti, viene utilizzato per tenere lontani insetti come mosche e zanzare.

Gestione cookie