Alito cattivo? Con questo rimedio risolvi finalmente una volta per tutte

Alito cattivo, ecco il rimedio definitivo che ti farà finalmente risolvere questo problema una volta per tutte!

Alito cattivo
Alito cattivo – Adriatico24ore.it

Questo rimedio contro l’alito cattivo è la soluzione che chi soffre di questo disturbo stava aspettando: si tratta di una risoluzione definitiva.

Alito cattivo: un problema di molti

L’alito cattivo causato dall’aglio è uno di quei problemi che affligge una grossa fetta di popolazione, ma di cui quasi tutti si vergognano a parlare, considerandolo un disturbo “tabù”. La realtà è che non si tratta di un difetto, ma di un vero e proprio problema, che causa numerosi disagi a chi ne soffre, e al quale si fatica a trovare una soluzione. La buona notizia è che una soluzione sembra esserci, ed è anche alla portata di tutti! 

Immagina di mangiare un qualsiasi cibo speziato o dal sapore leggermente più forte del solito, magari che contiene dell’aglio, e avere la bocca che puzza di aglio: sicuramente non è una situazione piacevole, e il disagio che ne consegue non è da sottovalutare. La pensa allo stesso modo la scienza, che con il suo approccio “tecnico” non guarda al giudizio sociale ma affronta questo problema dal punto di vista chimico.

Le soluzioni scientifiche

alito cattivo da aglio
alito cattivo da aglio – Adriatico24ore

Gli scienziati quindi si sono messi a studiare il problema, e nello specifico Sheryl Barringer, scienziato alimentare della Ohio State University, ha identificato diverse soluzioni scientifiche per l’alito cattivo causato dall’ingestione di aglio. Tra gli altri, per combatterlo ha indicato gli acidi delle mele, gli acidi della menta e il grasso del latte, ma uno su tutti sembra essere il rimedio definitivo all’alito che puzza di aglio: lo yogurt.

Barringer spiega che “sappiamo che le proteine legano il sapore: molte volte questo è considerato negativo, soprattutto se un alimento ad alto contenuto proteico ha meno sapore. In questo caso, però, potrebbe essere positivo”. Per arrivare alla conclusione che lo yogurt potrebbe essere la soluzione ai problemi di alito cattivo, Sheryl Barringer e il suo collega Manpreet Kaur ne hanno analizzato il pH, spiegando che questo può influenzare il modo in cui le proteine si legano alle sostanze volatili.

In sostanza e in parole povere, hanno scoperto che uno yogurt con più acidità è più efficace per smorzare le sostanze volatili maleodoranti nell’aglio crudo e fritto. “Con le mele, abbiamo sempre detto di mangiarle subito” continua Barringer, dicendo che seguendo lo stesso filo logico, “si presume che lo stesso valga per lo yogurt: prendi l’aglio e mangia subito lo yogurt!”.

Lo yogurt salva-alito

mangiare lo yogurt
mangiare lo yogurt – Adriatico24ore

Il rimedio definitivo all’alito cattivo causato dall’aglio sembra quindi risiedere nello yogurt. Gli studi stanno comunque proseguendo, ma un tentativo non può di certo far male, considerando che chiunque può acquistare un yogurt ad alta acidità, e mangiarlo subito dopo aver mangiato dell’aglio. Come si dice in questi casi: “rimettiamo il giudizio al popolo”.

Gestione cookie