Allarme banconote false: nel 2023 questi sono stati i tagli più contraffatti, controlla il portafoglio e vedi se ne hai anche tu.
Nel 2023 tantissime banconote false in euro sono state ritirate dalla circolazione, e in base ai dati i tagli maggiormente contraffatti sono due in particolare, ecco quali sono.
Allarme banconote false
Il 29 gennaio la BCE ha emesso un Comunicato Stampa relativo alle banconote false ritirate dalla circolazione nel corso dell’anno 2023. Stando ai dati ufficiali, sono state ben 467.000 le banconote in euro ritirate dalla circolazione, e fortunatamente questo dato è tra i più bassi a livelli storici sul totale del numero complessivo di pezzi autentici in circolo. Facendo un rapido calcolo, ci sono 16 falsi ogni milione di pezzi autentici, per cui si tratta di una proporzione davvero minima.
A fronte di questi dati, la BCE definisce l’euro come una tra le monete più sicure e affidabili, e a questo proposito, sempre di più si sta facendo anche per disincentivare l’uso del contante a favore di metodi di pagamento elettronici, che contribuirebbero a diminuire il rischio di evasione fiscale, di monete false e pagamenti a nero. Nonostante questo però, le banconote false continuano a circolare ed è bene sapere quali sono quelle più prese di mira dai truffatori.
I tagli più contraffatti
Il Comunicato della BCE indica quali sono stati i tagli più contraffatti in assoluto, e come è facilmente prevedibile, questi riguardano gli importi medi. Nello specifico, l’1,8% del totale erano banconote da 5 euro, l’8,4% erano banconote da 10 euro, il 34% erano banconote da 20 euro, il 38,4% erano banconote da 50 euro, l’11,7% erano banconote da 100 euro, il 4,5% erano banconote da 200 euro, e solo l’1,2% erano falsi da 500 euro. Infine, un altro dato interessante è quello che dice che ben il 97,2% delle banconote false è stato ritirato nei Paesi della zona euro.
Sul portale della BCE è inoltre possibile trovare consigli utili su come riconoscere le banconote false. Per accertarsi che si ha in mano una banconota autentica, come si legge sul portale, si deve “toccare, guardare e muovere” la banconota per cercarne i segni distintivi ed eventualmente accostarla ad una autentica comprovata. Infine, se si hanno ancora dubbi, ci si può sempre rivolgere alle autorità competenti. Quindi, quando sei in dubbio di avere o meno una banconota falsa, puoi ricorrere al portale della BCE per verificare i tuoi sospetti, ed eventualmente muoverti per denunciare chi te l’ha data.