Allarme Citomegalovirus per l’altissimo pericolo di contagio. Ecco tutti i sintomi, le cause e i modi per proteggersi.
Allarme Citomegalovirus
Il Citomegalovirus congenito (CMV) è un virus che può colpire chiunque, e la sua particolarità è che, una volta che si è stati infettati, il virus rimane nel corpo per tutta la vita. Oltre la metà degli adulti è stata infettata entro i 40 anni, ma nella maggior parte dei casi il virus non causa problemi, per cui in tanti non sanno nemmeno di averlo.
Al contrario, se si soffre di problemi al sistema immunitario o si è in stato di gravidanza, il virus può essere un problema serio. In caso di sistema immunitario debole il virus può causare problemi agli occhi, al fegato, all’intestino, ai polmoni e al cervello, mentre in caso di gravidanza può essere trasmesso al bambino, il quale potrebbe manifestare sintomi.
I sintomi nei bambini
I bambini che nascono con il CMV non manifestano subito i suoi sintomi, ma col tempo potrebbero perdere l’udito o avere un ritardo nello sviluppo. In alcuni casi i bambini mostrano una testa esageratamente piccola, la milza ingrossata, convulsioni e anche eruzioni cutanee. Per capire preventivamente se il nascituro è stato infettato dal virus e se manifesterà dei sintomi è bene informare il pediatra affinchè svolga gli accertamenti del caso.
Come si contrae il CMV
Il CMV è un virus simile a quelli della varicella, dell’herpes e della mononucleosi, e può alternare periodi di inattività e attività. Quando è attivo può essere trasmesso ad altri individui attraverso i fluidi corporei (sangue, urina, saliva, latte materno, lacrime e liquido seminale). Il virus si può trasmettere anche semplicemente sfregandosi gli occhi o mettendo le mani in bocca dopo aver toccato i fluidi corporei di una persona infetta, oppure può svilupparsi come complicazione a seguito di un trapianto di organi, midollo osseo, cellule staminali o trasfusioni di sangue.
Se una donna viene infettata per la prima volta durante la gravidanza, le probabilità che anche il bambino sviluppi il virus sono molto alte.
Allarme citomegalovirus – come prevenire il contagio
Visto che il virus si trasmette attraverso i fluidi corporei, per evitare di trasmetterlo e di prenderlo è bene avere delle accortezze, come per esempio evitare il contatto con lacrime e saliva, lavare spesso le mani con acqua e sapone, non bere o mangiare con le stesse posate o bicchieri degli altri e pulire spesso le superfici della casa e i giocattoli dei bambini. Ultimo ma non ultimo, indossare protezioni intime quando si hanno rapporti.
Come si cura il CMV
Purtroppo non esiste una cura definitiva per il CMV, ma i farmaci possono aiutare ad alleviare i sintomi. Gli antivirali vengono usati su persone immunodepresse e bambini, mentre per i casi lievi si suggerisce di rimanere a riposo, assumere molti liquidi e farsi controllare periodicamente dal medico. Al momento non esiste nemmeno un vaccino.