Allarme salute della pelle a causa di sole ed acqua di mare | Come difenderti subito

La combinazione sole e acqua di mare rappresenta un rischio per la salute della pelle: ecco come evitare conseguenze negative.

Nel corso di questi ultimi anni è sempre più aumentata l’attenzione verso la salute della pelle, soprattutto l’estate quando il sole e l’acqua di mare mettono a dura prova la nostra cute.

Allarme salute della pelle a causa di sole ed acqua di mare: come difenderti
Allarme salute per la pelle – Adriatico24ore.it

Va detto che la giusta dose di sole e di mare garantiscono molti benefici alla pelle ma, al tempo stesso, bisogna valutare anche tutte le conseguenze negative che tale combinazione può far nascere. L’acqua del mare, infatti, cela qualche rischio che sarebbe sicuramente meglio evitare.

La combinazione di questi due elementi, senza la dovuta attenzione, rappresenta un vero pericolo per la pelle. Tra dermatite, infezioni cutanee e altro, sono tanti i problemi a cui fare attenzione.

Sole e acqua di mare, è allarme salute della pelle: come difendersi dai pericoli

Quando le temperature si fanno sempre più alte non c’è cosa migliore di una giornata in spiaggia, fatta di sole e acqua di mare. Tale combinazione, però, può essere molto negativa per la salute della pelle. Ad ogni immersione, la pelle viene rivestita da una particolare patina composta da tante sostanze positive come i sali minerali.

Come proteggere la pelle da sole e acqua di mare
Come difendersi dal sole e dall’acqua di mare – Adriatico24ore.it

Dall’altra parte, l’acqua di mare rappresenta un pericolo per la pelle perché può scatenare dermatite o qualche infezione. A riva, infatti, ci sono tanti batteri e funghi che rappresentano un pericolo per la nostra pelle. Unendo, poi, l’acqua di mare con il sole, la possibilità di formazione di dermatite da spiaggia aumenta sempre di più.

Anche la combinazione tra la sabbia e l’umidità può portare a dei problemi nelle persone che presentano una pelle troppo sensibile. Possiamo andare incontro a macchie rosse che segnano l’inizio di una irritazione oppure possiamo vedere la pelle infiammarsi.

Sono tante, dunque, le situazioni a cui stare attenti dato che la salute della pelle deve essere sempre preservata. In ogni caso, è sempre opportuno, al minimo segnale, affidarsi ad un medico specialista in grado di consigliarci per il meglio. Per prevenire il tutto, invece, sarebbe opportuno fare una doccia dopo essere usciti dal mare e lavarsi con un prodotto delicato al termine di ogni giornata in spiaggia.

Dopo aver lavato il nostro corpo, doniamo ancora più sollievo alla nostra pelle tramite l’utilizzo di una crema idratante. In questo modo terremo lontana la possibilità di avere problemi alla cute, vivendo in pace e serenità le giornate al mare.

Gestione cookie