Allerta cimici dei letti, stanno invadendo questa città d’Europa

L’ondata di cimici che sta colpendo una città europea sta sollevando molte preoccupazioni, portando il Governo a intervenire.

Allerta cimici dei letti
Allerta cimici dei letti – adriatico24ore.it

Nelle scorse settimane, la città di Parigi è stata invasa da un’infestazione di cimici da letto, notoriamente chiamate “punaises de lit“, che ha costretto il Governo francese a prendere misure immediate per evitare che l’emergenza si diffonda ulteriormente e metta in pericolo la realizzazione delle Olimpiadi previste per il prossimo anno.

Parigi invasa dalle cimici dei letti

L’invasione da parte di questi insetti è diventata sempre più evidente negli ultimi mesi, nonostante i tentativi di disinfestazione da parte delle autorità. Le cimici da letto hanno continuato a proliferare in diversi quartieri della capitale francese, causando disagi sempre crescenti.

Le immagini e i video che circolano sui social media testimoniano la diffusione delle cimici anche in luoghi pubblici come treni, metropolitane e sale d’attesa degli aeroporti, contribuendo alla loro rapida diffusione.

Cimici dei letti
Cimici dei letti – adriatico24ore.it

Con Parigi in preda a questa infestazione, il Comune ha richiesto al Governo di mettere in atto un piano d’azione immediato. A meno di un anno dalle Olimpiadi, hanno definito questa situazione come un vero e proprio “flagello”. Il vicesindaco Emmanuel Grégoire ha scritto una lettera alla premier, Elisabeth Borne, sottolineando che le cimici da letto rappresentano un serio problema per la salute pubblica e ha chiesto al governo di riunire rapidamente tutte le parti interessate per elaborare un piano efficace.

In risposta alle preoccupazioni della popolazione, il ministro dei Trasporti, Clément Beaune, ha annunciato che verranno convocati gli operatori dei trasporti per informarli sulle azioni intraprese e migliorare il servizio per i viaggiatori, con l’obiettivo di rassicurare e proteggere la popolazione.

Cosa sono le cimici dei letti

Le cimici dei letti sono piccoli insetti piatti, di colore bruno-rossastro e privi di ali, con dimensioni comprese tra 1 e 7 millimetri. Si nutrono esclusivamente di sangue umano o animale, principalmente durante la notte. Questi parassiti, delle dimensioni di un seme di cocomero, si nascondono nei materassi, tra le lenzuola e in altri tessuti, causando punture e bolle che possono variare da persona a persona.

Cimici dei letti a Parigi
Cimici dei letti a Parigi – adriatico24ore.it

Nonostante non trasmettano malattie come alcune altre cimici, le punture delle cimici da letto possono causare insonnia e prurito, aumentando il rischio di infezioni cutanee secondarie.

La loro presenza può essere individuata attraverso le punture sul corpo e segni come piccole macchie di sangue sui lenzuoli o tracce scure di escrementi. La disinfestazione rappresenta il metodo principale per liberarsi delle cimici, ma può essere costosa, con un costo medio di oltre 800 euro, rendendola inaccessibile per molte persone a basso reddito.

In generale, quando vengono individuati segni di infestazione da cimici nei materassi o negli indumenti, è consigliato un trattamento immediato con prodotti igienizzanti, antiparassitari e antibatterici, e anche l’applicazione di calore o basse temperature, perché le cimici da letto non sopravvivono a temperature superiori a 60 gradi o inferiori allo zero.

Gestione cookie