Allerta meteo a Roma per il fine settimana: sono previsti forti temporali e un vento fortissimo. Dichiarata allerta gialla.
A partire dalla serata di ieri, 9 novembre, Roma è ufficialmente in stato di allerta gialla. L’allerta durerà fino alle prime ore di sabato 11 novembre, ma la situazione è in continuo aggiornamento. Ecco cosa succederà nel weekend.
Allerta meteo a Roma
Sono previste su tutto il Lazio forti precipitazioni, temporali e rovesci sparsi talmente potenti che l’Agenzia regionale di Protezione Civile ha preso la decisione di diramare un’allerta gialla per la città di Roma, attiva dalla serata di giovedì 9 novembre e che durerà fino alle 24-30 ore successive. A preoccupare sono le precipitazione a possibile carattere temporalesco che potrebbero colpire la capitale.
I fenomeni, stando alle previsioni, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e vento sostenuto, e non mancheranno attività elettriche e raffiche di vento preoccupanti. Tutta la popolazione romana e laziale avrà quindi un weekend all’insegna del maltempo e del freddo, visto che anche le temperature diminuiranno.
Le previsioni per il weekend
Già dalla giornata di oggi, venerdì 10 novembre, i cieli romani saranno nuvolosi e si verificheranno deboli piogge, che però non rappresenteranno un pericolo visto che andranno assorbendosi man mano che ci si avvicina alle ore serali. In totale sono previsti 17mm di pioggia, ma la situazione fognaria e di smaltimento delle acque piovane di Roma è tristemente nota, per cui si è resa necessaria un’allerta.
Oggi la temperatura massima arriverà a 19°, mentre la minima si assesterà attorno ai 15°. I venti di questa mattina provenienti da Sud-Sudest si mischieranno nel pomeriggio a quelli provenienti da Sud-Sudovest.
Sabato e domenica
Per le giornate di sabato 11 novembre e domenica 12 novembre la situazione rimane più o meno la medesima, con possibilità di piogge e rovesci che potrebbero allagare le metropolitane e intasare le strade a causa dei tombini poco funzionanti e del traffico, che in città ad alta densità come Roma tende ad intensificarsi in maniera massiccia durante le giornate di pioggia.
Le autorità raccomandano prudenza ai cittadini: è consigliabile non mettersi alla guida in caso di forti piogge e scarsa visibilità, e di non uscire di casa se il vento aumenta di intensità. Queste precauzioni sono da attuarsi in maniera più netta per anziani e bambini.
Questo non sarà un weekend di sole per la Città Eterna, ma un fine settimana piovoso e ventoso in cui è consigliabile rimanere in casa.