Allerta meteo: sarà un settembre infuocato, temperature alle stelle

Il caldo sta per tornare? Settembre è di fuoco e si toglie nuovamente la felpa. Insomma, questo tempo oramai è in continuo cambiamento!

settembre di fuoco
Settembre di fuoco – Adriatico24ore.it

Con l’arrivo del mese di settembre ci sarà un notevole mutamento delle temperature, attribuibile alle complesse interazioni delle correnti atmosferiche. Questo mese si prevede un mutare climatico marcato e articolato: inizialmente, ci troveremo a fronteggiare un’ondata di calore torrido, con termometri in ascesa e un sole che regna sovrano nel cielo. Tuttavia, tale calura sarà seguita da un repentino e deciso cambiamento. Le correnti fredde hanno portato un calo netto delle temperature. Gli ombrelli sono stati grandi protagonisti, ma ora le cose sembrano cambiare.

Nonostante questa fase fresca e piovosa, il mese di settembre riserverà ancora sorprese. Le correnti calde torneranno a farsi sentire, riportando con sé giornate soleggiate e un calore che farà quasi dimenticare il breve intermezzo fresco. Queste fluttuazioni termiche, seppur radicali, sono un chiaro esempio delle complesse dinamiche atmosferiche che regolano il nostro clima. E come si svolgeranno questi cambiamenti radicali? Ecco cosa hanno definito gli esperti di settore.

Settembre caldo, addio pioggia? Gli esperti rispondono

Con l’arrivo di settembre, l’orizzonte meteorologico si appresta a mutare una volta ancora. L‘incipit del mese segnerà il ritorno dell’anticiclone che riconquisterà i cieli italiani. Un fenomeno da osservare con attenzione è l’espansione di quest’ultimo con fattezze tipicamente africane nel fine settimana. Questo in virtù della contemporanea discesa di un vortice di pressione atlantico verso le regioni portoghesi e marocchine.

Temperature alte
Temperature alte

Le conseguenze di questa rinnovata configurazione atmosferica si rifletteranno senza dubbio sull’Italia, avviando una graduale ascesa termica e facendo ritornare il tepore a partire dal prossimo weekend.

Sebbene non possa attendere l’intensità del calore tipico di agosto, ciò nonostante la colonnina di mercurio avrà l’opportunità di salire oltre le medie stagionali. Il riscaldamento sarà particolarmente evidente nelle regioni del Centro-Sud e soprattutto su Sardegna e Sicilia, che saranno le prime a sentire l’influenza dei flussi d’aria sahariana.

Caldo a settembre, da quando?

L’aumeno delle temperature si preannuncia notevole, tanto da sfiorare, se non superare i 39 gradi in Sicilia e Sardegna, in particolare nei primi giorni della settimana successiva, e potrebbe protrarsi fino al 6-7 settembre. Tale situazione si configura come un blocco atmosferico, poiché la depressione a ovest dell’Italia non mostrerà un movimento verso est, consolidando invece un promontorio subtropicale proprio sull’Italia.

Caldo settembre
Caldo settembre

Una fase di caldo tipicamente estivo, soprattutto nel Centro-Sud, sarà dunque il prossimo scenario. Successivamente, intorno al 10 settembre, l’anticiclone subtropicale comincerà a cedere. Cosa vuol dire? Che si aprirà la strada a infiltrazioni d’aria più umida e instabile di origine oceanica. Un possibile rinforzo dell’alta pressione tra Gran Bretagna e Mare del Nord potrebbe favorire lo spostamento delle perturbazioni dalla penisola iberica verso il bacino del Mediterraneo. Il sereno iniziale si scolorerà e i primi temporali, soprattutto lungo le coste, faranno la loro comparsa, seguendo una dinamica tipica di settembre.

Gestione cookie