Allerta Whatsapp: la piattaforma costretta a lasciare un video avviso

Nelle ultime ore Whatsapp ha divulgato un video di allerta per tutti i suoi utenti. Ecco spiegato il motivo.

Allerta whatsapp
Allerta whatsapp – Adriatico24ore.it

Si tratta probabilmente dell’applicazione di messagistica istantanea più nota e utilizzata nel mondo occidentale. Stiamo parlando di Whatsapp, che da quando ormai diversi anni fa è entrata a far parte delle nostre vite ha inevitabilmente sostituito i più classici sms. Ma la stessa azienda si è trovata in queste ore a dover divulgare un importante messaggio video ai propri utenti.

Whatsapp e il suo successo

Prima di Whatsapp c’erano gli SMS, per qualcuno gli MMS e se ci si voleva concedere una videochiamata la soluzione era ricorrere a Skype, rigorosamente da PC. Con il suo arrivo sugli smartphone, Whatsapp ha rapidamente rivoluzionato il modo di comunicare, sfruttando la rete internet e permettendo a milioni di persone in lati opposti del mondo di messaggiare in modo istantaneo, scambiarsi foto e video e farsi videochiamate.

App di messaggistica
App di messaggistica

Si classifica come la prima app di messaggistica istantanea più utilizzata da chi possiede uno smartphone. Un app che ha più di recente assunto una funzione anche social, permettendo di condividere con i propri contatti anche degli stati che includano foto e testo.

Di recente però Meta, l’azienda cui l’applicazione appartiene, si è trovata a dover diffondere un video di avvertimento ai suoi utenti. Ecco il motivo.

Il video di avvertimento

Il video pubblicato nella home page dell’app inizia chiedendo all’utente “Ricevi dei messaggi indesiderati? Diccelo!”. Perchè questo avvertimento? La risposta è molto semplice e quasi scontata. Essendo l’applicazione di messagistica più utilizzata, rappresenta un terreno fertile per possibili truffe, sempre più comuni online.

Può capitare quindi che il vostro numero di telefono finisca tra le mani di malintenzionati che, con messaggi promettenti vincite o concorsi, cercheranno di rubare i vostri dati. A seguito della crescita di questo fenomeno, Whatsapp è corsa ai ripari diffondendo questo video che invita gli utenti a segnalare messaggi e contenuti non appropriati, rassicurandoli che il mittente non ne verrà a conoscenza.

Messaggi di spam
Messaggi di spam

Ovviamente è anche possibile bloccare il mittente, così da evitare ulteriori messaggi di spam o phishing. L’obiettivo della piattaforma è restare un luogo sicuro di scambio tra persone che si conoscono e tenere quanto più possibile alla larga truffe o tentativi di scam.
Cliccando sui link che vengono proposti nei messaggi, infatti, si rischia di cedere i propri dati a persone che potrebbero utilizzarli per scopi non del tutto leciti.
Prestare particolare attenzione anche ai propri contatti, in quanto può succedere che se un vostro amico clicchi sul link malevolo, questo venga a sua volta trasmesso a tutti i suoi contatti. Se ricevete quindi un messaggio sospetto anche da parte di un vostro conoscente, assicuratevi che sia lui ad averlo inviato e che non sia stato vittima lui stesso di una truffa.

Gestione cookie