Altissimo+rischio+di+scippo%3A+%C3%A8+questa+la+marca+di+orologi+pi%C3%B9+rubata+al+mondo
adriatico24ore
/altissimo-rischio-di-scippo-e-questa-la-marca-di-orologi-piu-rubata-al-mondo/2450/amp/
News

Altissimo rischio di scippo: è questa la marca di orologi più rubata al mondo

Questo è l’orologio più rubato al mondo e chi ne ha uno dovrebbe fare molta attenzione. È di pregio e tutti lo vogliono.

L’orologio più rubato – Adriatico24ore.it

Questo è l’orologio più rubato in tutto il mondo da sempre. Un accessorio di prestigio, che tutti vorrebbero avere. Nuovo o vintage è perfetto in ogni occasione e veste perfettamente ogni tipo di look. I dati parlano chiaro ed è questo l’orologio che viene rubato maggiormente. Ma per quale motivo?

L’orologio più rubato in tutto il mondo

Il report pubblicato in queste ore da The Watch Register – database mondiale di orologi perduti o rubati – ha pubblicato un nuovo report. I dati non sono di certo positivi, con l’accento sull’aumento di orologi rubati del settore lusso solo nell’ultimo anno.

Secondo gli esperti, le stime parlando di 80.000 orologi rubati con regolare denuncia. 6815 sono le denunce dell’ultimo anno segnalando un aumento del 60% solo a Londra. La città sta diventando la capitale degli accessori di lusso rubati nel mondo. Il valore di tutti gli orologi rubati in tutto il mondo che sono presenti nel database arrivano ad un valore di 1,3miliardi di dollari. L’orologio più rubato nel mondo è il Rolex con i modelli chiave Oyster Perpetual, Daytona e GMT.

Rolex orologio

In seconda posizione c’è il brand OMEGA e poi i Breitling. The Times ha sottolineato di come sia facile rubare questo oggetto di lusso maschile, proprio perché rappresentano un valore commerciale superiore alla media. Meno del 36% di tutti gli orologi vengono ritrovati in 6 mesi, mentre il 50% dopo un anno. Il recupero è possibile grazie ai controlli tecnologicamente avanzati, ai numeri seriali e anche al tracciamento dei singoli modelli venduti con ogni tipo di canale a disposizione.

I dati e le statistiche

Negli ultimi tempi, in Italia, la notizia dei turisti derubati dei loro orologi, persino nel cuore di Milano, ha destato notevole preoccupazione. Tra le preferenze dei malintenzionati, gli orologi di marca Richard Mille sembrano primeggiare, rendendoli ambiti da scippatori e borseggiatori. Secondo Wealth Magazine, a Barcellona, i furti di orologi costituiscono circa il 4% delle rapine violente, mentre a Parigi hanno registrato un incremento del 31% dall’inizio del 2022.

Orologi rubati

Statistiche di Watchpro rivelano che solo a Los Angeles nel dicembre 2022 si sono verificati oltre 200 furti che coinvolgevano orologi dal valore di almeno 5.000 dollari, da gennaio a metà novembre. A livello globale, gli orologi sembrano essere diventati un bersaglio ideale, forse a causa della loro diffusione nei polsi dei turisti facoltosi o della loro facilità di trasporto e rivendita.

L’account Instagram @watch_crime_ldn documenta quotidianamente i furti avvenuti a Londra, con video girati dagli utenti stessi. Bloomberg, non a caso, specula sulla relazione tra l’incremento del mercato secondario degli orologi di lusso e la proliferazione dei furti correlati. Si segnala che la polizia di Londra, di fronte a un aumento del 60% delle rapine con coltello tra maggio e giugno, ha lanciato un’operazione volta a contrastare il fenomeno, arruolando persino 30 agenti per una task force dedicata ai furti di orologi di lusso. Emerge chiaramente che dietro tali furti e atti di ricettazione si stia sviluppando una vera e propria industria criminale.