Ecco quali sono i formaggi che si possono mangiare sempre, quelli che ci si può concedere anche quando si è a dieta!
Gli amanti dei formaggi saranno contenti di sapere che questi formaggi specifici si possono mangiare sempre, anche quando si sta facendo la dieta! Ecco quali sono, e perchè non fanno male alla linea.
I formaggi e la dieta
Da sempre siamo abituati a sentirci dire che i formaggi non si devono mangiare quando si è a dieta, perchè sono grassi, perchè non aiutano e perchè non sono “healthy”. Sicuramente la tendenza è questa, non nascondiamoci dietro un dito, ma come tutte le cose, non è tutto bianco o tutto nero, e ci sono anche dei formaggi che si possono mangiare anche quando si è a dieta!
Infatti, sebbene ci siano formaggi con un grosso apporto calorico e di grassi, ce ne sono altri più leggeri e digeribili, che hanno pochi grassi e che quindi si possono consumare anche se si è a dieta oppure se si sta facendo attenzione a non ingrassare. Inoltre va ricordato che i formaggi sono un alimento che apporta vitamine del gruppo B e calcio, per cui non bisogna abusarne, ma nemmeno escluderli del tutto dall’alimentazione!
I formaggi adatti alla dieta
Vediamo quindi quali sono questi formaggi adatti alla dieta che possono fare la felicità di tantissime persone. Partiamo dal formaggio più consigliato in assoluto per una dieta healthy: i fiocchi di latte. I fiocchi di latte contengono 4,5 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto, e detengono il primato di formaggio light! Subito dopo ci sono la ricotta vaccina, con 8 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto, e il Philadelphia, che ha 11 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto.
Purtroppo la mozzarella non è tra i formaggi più magri, avendo 20 grammi di grassi ogni 100 grammi di prodotto nel caso si tratti di mozzarella normale, e 25 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto se si tratta di mozzarella di bufala. Ha gli stessi valori della mozzarella anche la feta greca, che invece viene consigliata tantissimo nelle diete.
Consigli generali
In linea di massima possiamo dire che se si è a dieta o si sta controllando il peso, è preferibile optare per i formaggi ottenuti da latte caprino, perchè contengono meno grassi saturi e meno colesterolo rispetto ai formaggi ottenuti da latte bovino, che invece sono più difficili da digerire e decisamente meno salutari a livello di grassi.
Per mantenere la forma fisica e rispettare un’alimentazione salutare, che dia sì gusto e soddisfazione quando si mangia, ma che non vada ad inficiare la nostra salute, è bene assumere tra i 150 e i 200 grammi di formaggio a settimana. Questa quantità può aumentare se si fa molto esercizio fisico: per esempio se si pratica un’attività sportiva ad alto dispendio di energie per 2 o 3 volte a settimana in modo fisso e costante, ci si può concedere senza preoccupazioni anche qualche formaggio più grasso come stracchino, parmigiano e fontina.
Al contrario, se si fa una vita sedentaria e senza sport, sarebbe meglio fare attenzione ai formaggi che si mangiano e alla loro quantità!