Aumentano gli ammalati di meteo: ecco perché le persone hanno paura dei bollettini sul tempo.
L’hanno chiamata eco ansia o ansia da meteo ed è uno stato di agitazione e di preoccupazione per le condizioni meteorologiche e il rischio di eventi atmosferici disastrosi. Si tratta di una condizione che sta affliggendo un numero sempre più crescente di persone, con conseguenze anche serie, patologiche. Le cause di questa condizione non sono difficili da trovare, in una estate sconvolta da eventi climatici estremi.
L’ecoansia non è una novità. Già da qualche tempo si osserva nella popolazione quasi un’ossessione per le previsioni del tempo e i bollettini meteo. La paura di alluvioni, grandinate, temporali devastanti sta crescendo con il crescere di questi fenomeni. Le persone sono preoccupate del rischio di danni gravi alla casa e ai propri beni, danni che potrebbero essere irreparabili e sconvolgere le loro vite per sempre.
Questa condizione di fragilità è dovuta alla mancanza di controllo su situazioni nuove e imprevedibili, che sembrano riportarci indietro di secoli. Ecco tutto quello che bisogna sapere sugli ammalati di meteo.
Ammalati di meteo, alcune persone hanno paura dei bollettini sul tempo
Lo stato di ansia e agitazione per le condizioni meteo è un fenomeno che si sta diffondendo con il diffondersi degli eventi atmosferici imprevedibili, sempre più estremi e devastanti. Eventi dovuti ai cambiamenti climatici e sui quali i climatologi ci avevano avvertito già nei decenni passati ma ai quali siamo arrivati impreparati. Così ora ci troviamo ad affrontare una realtà nuova e complessa che richiede di cambiare i nostri comportamenti e soprattutto la capacità di adattarci a nuove situazioni che possono sconvolgere le nostre vite e sulle quali non abbiamo alcun controllo.
L’ansia da meteo o eco ansia si manifesta con sintomi simili a quelle di altre patologie di carattere psicologico, come ansia appunto, angoscia, preoccupazione, paura per qualcosa di ignoto, profonda tristezza e apatia. Il timore di fenomeni violenti e improvvisi causa questa condizione. Tra questi non ci sono solo gli eventi meteorologici ma anche il terremoto, che negli ultimi anni ha colpito con maggiore frequenza alcune zone d’Italia.
Le persone più colpite dall’eco ansia sono gli adulti, non abituati a vivere eventi meteorologici estremi, che fino a qualche anno fa erano molto più rari. Anche i giovani, però, possono soffrirne soprattutto quelli che già hanno sofferto i cambiamenti radicali delle abitudini giornaliere a causa del Covid19.
L’imprevedibilità e la gravità di eventi che possono avere conseguenze sconvolgenti sulle vite delle persone le hanno portate a sviluppare una condizione di vulnerabilità e suscettibilità in cui si sentono senza difese. In caso di sintomi gravi, è consigliabile consultare uno psicologo. Soprattutto è consigliato smettere subito di controllare ossessivamente i bollettini meteo.