Debutta con l’iPhone 15 Pro un nuovo Tasto Azione. Ecco una delle novità dei prossimi iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
Sono passate poche ore dalla presentazione dei nuovi iPhone 15 e della loro versione Pro e questo nuovo tasto fa già parlare di sé: si tratta di un tasto che andrà a sostituire lo switch della funzione “muto” (quello con il fondo arancione) e si può personalizzare in diversi modi.
Le nuove funzioni
Tutte le nuove funzioni presentate da iPhone, e che saranno introdotte nelle versioni Pro e Pro Max, debutteranno con i rispettivi smartphone e con i successivi aggiornamenti è già stato detto che non si escludono ulteriori azioni a disposizione dell’utente. Vediamo però nello specifico in cosa consiste il nuovo Tasto Azione.
Il Tasto Azione
Action Button è il suo nome originale, e la sua particolarità risiede nella personalizzazione: una “coccola” per l’utente che può adattare e impostare il proprio smartphone sempre più a sua immagine e somiglianza.
La funzione base rimane quella di passare dalla modalità suoneria alla modalità silenzioso e viceversa, ma se si accede al Centro di Controllo si apre un mondo: ci sono ben 9 opzioni a disposizione tra cui scegliere per personalizzare questo tasto.
La funzione accessibilità permette di adattare lo smartphone alle necessità degli utenti con problemi cognitivi o fisici e si può scegliere tra il VoiceOver (un lettore di schermo per ipovedenti o non vedenti sviluppato dall’azienda di Cupertino) o l’AssistiveTouch (per gli utenti che non riescono a premere il display o i pulsanti).
La funzione Comando Rapido permette di eseguire delle azioni, come inviare un SMS o riprodurre i brani della propria playlist, in maniera più immediata.
La modalità silenziosa è rimasta la stessa: si può passare alla suoneria oppure lasciare la modalità di default che è, appunto, silenziosa.
La Videocamera permette di accedere più rapidamente alla fotocamera e la funzione Torcia svolge la classica funzione di illuminare tramite il LED presente sul retro del telefono.
La funzione Full Immersion invece permette di attivare o disattivare una modalità Focus, ossia disattiva le notifiche per permettere all’utente di concentrarsi. Questa modalità si può personalizzare a proprio piacimento sempre dal Centro di Controllo.
La Lente di ingrandimento avvia una fotocamera con un superzoom, e si può usare sia per ingrandire le immagini riprese dalla fotocamera, che per ingrandire un testo.
La funzione Traduci avvia il traduttore e consente un accesso semplificato alla funzionalità per la conversazione in tempo reale o per la traduzione simultanea.
Ultima ma non ultima, la funzione Memo Vocali avvia o interrompe la registrazione di una nota vocale.