Nell’evento annuale, Apple ha finalmente mostrato i nuovi modelli di iPhone 15. Pro e Pro Max molto più avanzati della versione classica.
Apple ha ufficialmente annunciato i nuovi iPhone 15, 15 Pro e 15 Pro Max. Gli ultimi due modelli, in particolare, con una scocca in titanio grado 5. Vediamo le novità dell’azienda di Cupertino per il nuovo di casa.
iPhone 15 Pro domina la scena
Per quanto durante l’evento siano stati presentati anche i meno esigenti iPhone 15, con prestazioni più che rispettabili, la scena e le novità sono state tutte dedicate alla versione Pro e Pro Max, che sempre di più marcano il terreno distinguendosi dalla versione considerata “di base”. A prima vista riconoscerli è facile grazie al comparto fotocamere: l’iPhone 15 ne ha 2 mentre la versione Pro ne ha 3, come per i precedenti modelli.
I nuovi Pro di casa mantengono le dimensioni dei display di 6,1 pollici e 6,7 pollici, ma presentano una cornice più sottile e una finitura spazzolata. L’uso del titanio offre leggerezza, resistenza e durezza.
Inoltre, lo switch che consentiva di silenziare il telefono con uno scorrimento è stato sostituito da un tasto “azione” completamente personalizzabile con più funzioni. I colori sono diversi per i vari modelli: per l’iPhone 15 si può scegliere tra nero, quello che la casa chiama “blu” ma sembra essere un celeste molto chiaro, verde, giallo e rosa. Quello che si può notare è la tonalità tenue di ciascun colore e l’assenza della versione bianca. Per la versione Pro invece sono disponibili Titanio naturale, Titanio blu, Titanio bianco e Titanio nero. Oltre l’estetica però, ci sono novità anche per quanto riguarda le specifiche tecniche.
Le specifiche tecniche
Il processore A17 Pro a 3 nanometri offre prestazioni migliori, con una CPU fino al 10% più veloce e un Neural Engine fino a 2 volte più veloce. La GPU di classe pro è fino al 20% più veloce e supporta il ray tracing accelerato dall’hardware. Ottimo anche per tutti coloro che vorranno farne un’intenso utilizzo di gioco.
I nuovi iPhone 15 Pro e 15 Pro Max si adeguano al mercato presentano una porta USB-C 3.0 al posto della porta Lightning. Questo connettore consente velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps e offre nuove funzionalità, inclusa la possibilità di ricaricare dispositivi come AirPods e Apple Watch direttamente dall’iPhone.
I display Super Retina XDR hanno una tecnologia Dynamic Island con refresh rate adattivo fino a 120Hz. Il comparto fotografico include fotocamere principali da 48MP e fotocamere ultra-grandangolari da 12MP.
Le batterie garantiscono una durata di 23 ore per iPhone 15 Pro e 29 ore per iPhone 15 Pro Max, con supporto per la ricarica wireless MagSafe fino a 15 watt e ricarica wireless Qi fino a 7,5 watt. Apple ha anche sottolineato di aver posto una maggiore attenzione all’ambiente, utilizzando materiali riciclati nei dispositivi e riducendo l’uso del cuoio negli accessori. Inoltre, entro il 2030, l’azienda conta di arrivare ad essere completamente a zero emissioni
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono disponibili per i preordini dal 15 settembre con prezzi a partire da €1.239 e €1.489, con consegne a partire dal 22 settembre.