Aria condizionata fai da te: come avere fresco senza climatizzatore

Il trucco per l’aria condizionata fai da te, così da avere il fresco senza climatizzatore. Un sistema ingegnoso: ecco come si fa.

Nelle giornate di caldo afoso come queste è assolutamente vitale trovare un po’ di fresco. Temperature e aria accettabile per poter respirare. Oltre al caldo torrido, infatti, ci si mette pure l’umidità creando un’atmosfera insopportabile e aumentando la sensazione di disagio. In queste condizioni, avere un condizionatore o climatizzatore è di grande aiuto. Non tutti, però, possono permettersene uno.

Aria condizionata fai da te: come avere fresco senza climatizzatore
Aria condizionata fai da te: come avere fresco senza climatizzatore (Adriatico24ore.it)

Un sistema per avere comunque un po’ di fresco in casa esiste ed è possibile grazie all’aria condizionata fai da te. Una soluzione geniale, pratica e alla portata di tutti.

Di seguito, vi riportiamo tutti i dettagli per fare il vostro condizionatore d’aria fai te facile, pratico e soprattutto economico. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Aria condizionata fai da te, il fresco senza climatizzatore

Per rinfrescare l’aria di casa non avete bisogno di un impianto di climatizzazione ma potete creare da soli il vostro condizionatore casalingo, sufficiente per raffreddare la stanza in cui vi trovate. Quello di cui avete bisogno è un secchio di plastica da 20 litri, di quelli da vernice, dei tubi in pvc lunghi 15 centimetri e di 5/6 centimetri di diametro, un cilindro di polistirolo vuoto, un secchio di plastica più piccolo, un piccolo ventilatore da tavolo fisso e del ghiaccio.

aria condizionata fai da te
Come avere l’aria condizionata fai da te (Adriatico24ore.it)

Per realizzare questo climatizzatore casalingo dovrete avere almeno un po’ esperienza con i lavori in casa e l’utilizzo del trapano. Fatevi aiutare da chi è più pratico di voi. Dovete forare il secchio di plastica grande, realizzando tre fori di lato, sulla parte alta del secchio, sopra la metà e almeno 20 centimetri sotto il coperchio. In questi fori dovete inserire i tubi in pvc.

Poi, dovete realizzare un foro grande sul coperchio, delle stesse dimensioni del ventilatore. Il ventilatore andrà incastrato nel foro del coperchio del secchio, fissato con delle fascette, in modo che la parte posteriore, con il pulsante di accensione, si trovi all’esterno del coperchio. All’interno del secchio dovete inserire il cilindro di polistirolo vuoto, di dimensioni leggermente inferiori a quelle del secchio.

Quindi nel cilindro di polistirolo dovete inserire l’altro secchio di plastica più piccolo, che avrete riempito con il ghiaccio. Regolatevi con le dimensioni di cilindro di polistirolo e del secchio di plastica piccolo che devono trovarsi al di sotto dei tre fori con i tubi i pvc.  Chiudete il coperchio del secchio grande, con il ventilatore fissato, e accendete il ventilatore che avrete collegato a una presa elettrica.

L’azione del ventilatore dentro il secchio formerà l’aria fresca, raffreddata dal ghiaccio, che uscirà dai tubi verso l’esterno. Questo sistema non è detto che vadano bene sempre.  Ad esempio, il ventilatore dovrà essere fisso e non di quelli oscillanti. Non potrà avere nemmeno una eccessiva potenza, perché potrebbe surriscaldarsi. Insomma, consultate sempre un esperto prima di prendere qualunque iniziativa.

Un altro sistema molto più semplice per avere il fresco, che non richiede lavori né manualità, è posizionare delle bottiglie ghiacciate davanti a un ventilatore da tavolo.

Gestione cookie