Arriva Bernard, il ciclone che porterà temporali e nubifragi in Italia, colpendo soprattutto una città in particolare.
Dopo la lunghissima estate 2023 sembra proprio essere arrivato il turno dell’autunno e della stagione delle piogge e del maltempo. A confermarlo è l’arrivo di Bernard, un ciclone che si muove verso il Portogallo meridionale e che avrà effetti negativi anche sull’Italia.
Se da una parte le condizioni meteo italiane sembrano migliorare sensibilmente rispetto ai giorni scorsi, l’area dell’occidente europeo si prepara alla minaccia del ciclone Bernard, che si sta muovendo verso il sud del Portogallo e porterà piogge intense, alluvioni e venti che superano i 100 chilometri orari. Oltre al Portogallo, nel suo mirino ci sono anche Spagna e Marocco.
Bernard trascina con sé un’aria calda e umida proveniente dall’Africa che si sta spostando verso il Mediterraneo centrale, formando un’intensa perturbazione e forte maltempo. Già nella giornata odierna i primi fenomeni arriveranno sul versante Nord-Ovest, ma il passaggio del fronte vero e proprio è previsto per domani e per mercoledì.
Il ciclone Bernard porterà i suoi strascichi anche in Italia, dove le regioni settentrionali saranno interessate dai maggiori fenomeni, che poi si sposteranno verso il centro e il sud, ma solamente dal lato tirrenico. Il versante adriatico e ionico saranno esposti a forti venti, ma apparentemente nulla di più. Già da oggi ci saranno nubi compatte e piogge tra il Nord e la Toscana, con temporali isolati anche in Sardegna, mentre verso sera l’area piovosa si estenderà verso la Liguria.
Nella notte tra oggi e domani l’intero Nordovest peggiorerà e in particolare in Lombardia ci saranno rovesci intensi e locali temporali che potranno evolversi anche in nubifragi. Sempre nella parte nord occidentale del Paese i venti inizieranno a diventare più forti, sebbene nel resto dell’Italia le temperature saranno in lieve aumento e il tempo soleggiato.
Per la giornata di domani invece sono previsti dei cambiamenti, con maltempo su tutto il Nord e la Toscana, che si sposterà man mano verso il centro e sulla Sardegna. Sulle regioni adriatiche e meridionali ancora poche nubi e vento debole, ma andrà peggiorando verso sera su Campania, Molise e Puglia garganica, dove si potrebbero verificare forti rovesci e temporali.
Nella giornata di mercoledì 25 ottobre invece, il fronte continuerà ad agire sul Nord e sulle regioni tirreniche nella prima parte della giornata, mentre sul resto dell’Italia tornerà il bel tempo, ma con le temperature in diminuzione. Rimarrà un vento moderatamente forte nei quadranti sud occidentali.