Prepariamoci a vivere il primo weekend di maltempo della stagione: sono previste pioggia, grandine e calo delle temperature.
Addio estate
L’ottobrata italiana sembra essere arrivata al suo capolinea. Dopo mesi di temperature estive e un autunno latitante, sembra essere finalmente arrivato il tempo del cambio di stagione, e sarà repentino. Proprio a partire da questo weekend infatti le temperature inizieranno a scendere e nelle giornate di sabato e domenica ci saranno forti piogge e temporali. A causare tutto questo sarà l’anticiclone scandinavo, che invaderà l’Italia partendo dal Nord.
Stando alle previsioni di 3BMeteo l’Italia verrà sommersa dalla pioggia, che raggiungerà anche forti intensità, arrivando anche alla grandine in alcune zone. Questo sarà causato dallo scontro tra il fronte freddo proveniente da Nord e il caldo che ancora persiste nel nostro Paese. La giornata più colpita dal maltempo sarà quella di domenica, mentre oggi, sabato, il tempo si preparerà a cambiare.
Le temperature caleranno, ma non si arriverà comunque ai livelli previsti per la stagione, e soprattutto al Sud ci sarà un altro weekend caratterizzato dal caldo e dal bel tempo. L’anticiclone africano infatti non sembra voler abbandonare il nostro meridione.
Sabato 14 ottobre
L’anticiclone scandinavo che porterà un pò di fresco proviene da Nord, per cui le prime regione ad essere colpite dalle piogge e dal maltempo saranno quelle delle Alpi e Prealpi e la Liguria, che già nel pomeriggio e nella serata di oggi vedranno rovesci sparsi e temperature in calo. Durante la notte il maltempo raggiungerà anche la Lombardia e il Triveneto, arrivando fino all’Emilia Romagna con fenomeni anche di media intensità.
Il resto dell’Italia sarà ancora soleggiato con nubi sparse e in aumento sulla Toscana e le altre regioni del centro, dove tra la sera e la notte non sono da escludersi rovesci e temporali. Nonostante le temperature rimarranno più o meno invariate in queste zone, un discorso a parte è da fare per il versante adriatico, dove le correnti favoniche causeranno un aumento delle temperature fino a raggiungere picchi di 30/31 gradi.
Domenica 15 ottobre
Domenica 15 ottobre sarà la giornata peggiore. Il fronte freddo continuerà a scendere verso sud-est e già dalle prime ore del mattino si potranno avere rovesci e temporali forti al Nord su bassa Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Per quanto riguarda il centro invece, soprattutto la Toscana sarà interessata da nubifragi e grandinate, mentre il maltempo si sposterà in Umbria, Marche e Lazio. Durante la notte tra domenica e lunedì anche al Sud sono previsti rovesci e temporali su Campania, Molise e Gargano e le temperature caleranno ancora.