I negozi fisici di Netflix apriranno presto le loro porte al pubblico, non manca molto: arrivano le Netflix House e saranno proprio così.
Netflix ha deciso di aprire una catena di negozi fisici per i suoi clienti, e lo farà nel 2025. Si chiameranno Netflix House e saranno fatte così. Vediamo insieme tutti i dettagli.
Netflix, la famosissima piattaforma di streaming, ha deciso di diventare fisica, e di farlo con l’apertura di una catena di negozi a proprio nome. Sebbene di primo acchito possa sembrare strano che una piattaforma di streaming voglia “fisicizzarsi”, in realtà non è poi così insolito. L’intento delle Netflix House è quello di avvicinare più utenti di quelli attuali, sia tramite un luogo fisico dove acquistare gadget delle proprie serie TV e film preferiti, sia mangiare, assistere ad eventi e passare il tempo.
Non è Netflix l’unica azienda che ha deciso di investire nella creazione di spazi fisici dove intrattenere il proprio pubblico, basti pensare agli Universal Studios o ai parchi a tema sparsi per il mondo. Che si tratti di vendere giocattoli, costumi o spettacoli, la macchina dell’intrattenimento ad un certo punto necessita di diventare reale, o almeno questo è quello che chiedono gli spettatori, perchè il loro immaginario viene stimolato di più e, conseguentemente, sono portati ad essere più fedeli e propensi all’acquisto.
Proprio Netflix dice che i suoi fan amano “immergersi nel mondo dei film e programmi TV” e quindi hanno pensato “a come portare tutto ciò a un livello più alto”: con le Netflix House!
I primi negozi Netflix sono attesi per il 2025 negli Stati Uniti, e successivamente verranno aperti in altre città particolarmente strategiche per la piattaforma. Ad ideare le Netflix House è stato il responsabile dei prodotti di consumo dell’azienda, Josh Simon, che guardando un pò più in là nel tempo, prevede di far diventare le Netflix House dei veri e propri parchi a tema, esattamente sulla scia di Disneyland Paris e degli Studios Universal.
I negozi fisici di Netflix però non sono una novità assoluta, perchè negli scorsi anni il colosso di streaming ha aperto diversi pop-up store, ben 40 in 20 città diverse. Ne sono un esempio il “The Queen’s Ball: A Bridgerton Experience” e i negozi a tema Stranger Things. Non solo negozi ed eventi però, nell’anno appena concluso Netflix ha aperto un ristorante temporaneo a Los Angeles in cui venivano serviti piatti creati dagli chef delle serie Netflix.
In buona sostanza quindi, le Netflix House prenderanno il buono dei pop-up store, e saranno permanenti, puntando sulle cene a tema, sull’abbigliamento e sui gadget, ma anche su eventi ispirati alle serie TV di maggior successo e ai film più amati dagli spettatori. Per realizzare questo progetto Netflix ha stretto collaborazioni con Athletic Brewing, Lacoste e altri marchi globali. Attualmente queste collaborazioni hanno portato, per esempio, alla creazione di una birra analcolica a tema The Witcher, e ad una linea di T-shirt ispirata a Stranger Things.
Tutti questi prodotti sono disponibili sul sito web di Netflix, ma con le Netflix House finiranno sugli scaffali e gli spettatori potranno acquistarli direttamente nei negozi fisici. Non resta che aspettare il 2025 e vedere se Netflix aprirà una sede anche nel nostro Paese!