Assegno bancario o circolare? E’ questo il più sicuro

E’ più sicuro un assegno bancario o circolare? Vediamo quali sono i pro e i contro di ciascuno, e in cosa si differenziano.

Assegno circolare o bancario
Assegno circolare o bancario – Adriatico24ore.it

Ogni volta che ci si trova nella necessità di fare un assegno sorge spontaneo il quesito se sia più sicuro usarne uno circolare oppure uno bancario. Di seguito vediamo quali sono le differenze tra i due e qual è il migliore per le transazioni tra privati.

Assegno bancario o circolare

Da quando sono stati introdotti i metodi di pagamento digitali, agli assegni non ci si pensa quasi più, tanto che in molti non ne hanno addirittura mai staccato uno. Infatti, tranne che per le compravendite immobiliari, dove gli assegni sono ancora il mezzo di pagamento più diffuso, raramente si ricorre al libretto degli assegni per le transazioni finanziarie, preferendo i pagamenti digitali, che sono appunto più moderni e immediati.

A prescindere da come si preferisce pagare però, è bene conoscere quali sono le principali caratteristiche dei due tipi di assegno che si possono fare: quello bancario e quello circolare. La distinzione è necessaria per capire quale dei due è preferibile usare in situazioni diverse, e quale dei due è più sicuro rispetto all’altro.

Differenze e caratteristiche

Assegno migliore
Assegno migliore – Adriatico24ore

L’assegno bancario è emesso dal titolare di un conto corrente ed è coperto con i soldi che si trovano sul conto stesso. Questo vuol dire che se sul conto ci sono meno soldi di quelli riportati sull’assegno, questo viene rifiutato dalla banca presso cui si vuole riscuotere il pagamento, e viene classificato come assegno scoperto. Per compilare correttamente un assegno bancario si devono indicare, oltre all’importo dell’assegno scritto sia in numeri che in lettere, il nome del beneficiario, il luogo e la data di emissione. Infine l’assegno deve essere firmato dall’intestatario del conto, e non deve presentare correzioni di alcun tipo.

Invece l’assegno circolare viene emesso dalla banca, per cui la somma riportata sull’assegno viene trattenuta dal conto di chi lo emette, quindi se sul conto corrente c’è un importo minore del pagamento, l’assegno non viene emesso. Questo assegno può essere incassato da chiunque lo riceve.

Il più sicuro dei due

Tirando le somme quindi, è facilmente intuibile che l’assegno circolare è decisamente più sicuro. Il motivo è che, essendo la banca ad emetterlo, il rischio di mancata copertura è inesistente, per cui non si corre il rischio di non ricevere la somma indicata sull’assegno. Quindi, se devi ricevere una somma di denaro tramite un assegno, chiedi che lo stesso sia circolare, perchè il grado di garanzia dato dalla banca è il maggiore in assoluto.

Al contrario, se accetti un pagamento con un assegno bancario e poi scopri che è scoperto, non è così facile ottenere i soldi che ti spettano.

Gestione cookie