Entro la fine del corrente mese INPS accrediterà una “pioggia” di nuovi accrediti a tutti coloro che sono beneficiari dell’Assegno Unico e Universale.
In linea con gli obiettivi previsti dal Governo Meloni, l’Assegno Unico e Universale è una misura che sarà rafforzata proprio per sostenere economicamente le famiglie che hanno figli a carico. In attesa che il governo intervenga per mettere a punto una riforma previdenziale ad hoc, l’esecutivo punta a sostenere e a rafforzare le misure volte a sostenere la natalità e la genitorialità.
I beneficiari dell’Assegno Unico e Universale riceveranno nuove erogazioni a sostegno delle famiglie che hanno figli a carico. Inps provvederà ad accreditare gli importi spettanti entro la fine del corrente mese di ottobre. Sono due le categorie di beneficiari che potranno ricevere l’Assegno Unico e Universale entro la fine del mese di ottobre.
Entro la fine del mese di ottobre arriveranno gli accrediti dell’Assegno Unico e Universale. La misura di sostegno economico alla genitorialità ed alla natalità spetta a tutti coloro che abbiano figli di età inferiore a 21 anni ed a carico fiscale. Per i figli disabili non sono previsti limiti anagrafici. Chi non ha subito variazioni di importo ha ricevuto l’accredito entro il 20 ottobre.
Devono ancora ricevere l’AUU coloro che hanno subito variazioni di importo o coloro che hanno presentato l’istanza per la prima volta il mese precedente. Sono queste le categorie di genitori che riscuoteranno l’Assegno Unico e Universale nel corso degli ultimi giorni del mese di ottobre. I percettori interessati possono collegarsi al Fascicolo Previdenziale presente sul sito istituzionale INPS per conoscere la data esatta dell’accredito della disposizione.
I genitori che hanno subito variazioni di importo e tutti coloro che hanno presentato l’istanza per la prima volta il mese precedente riceveranno l’accredito dell’Assegno Unico e Universale giovedì 26 ottobre. Bisogna attendere ancora qualche giorno per ricevere nuove disposizioni di pagamento.
Per visionare sul sito istituzionale dell’Inps è bene collegarsi al sito inps.it, inserire nella barra di ricerca il testo “fascicolo previdenziale del cittadino”, cliccare il tasto blu “utilizza lo strumento”, accedere con una delle credenziali digitali riconosciute tra Spid, Cie o Cns e visitare la sezione “prestazioni”: Assegno Unico e Universale.