Assicurazione+e+auto+ferma%3A+attenzione+alle+novit%C3%A0%2C+potresti+pagare+caro
adriatico24ore
/assicurazione-e-auto-ferma-attenzione-alle-novita-potresti-pagare-caro/11457/amp/
Sport e Motori

Assicurazione e auto ferma: attenzione alle novità, potresti pagare caro

sai che c’è un’importante novità che riguarda le assicurazioni? Ecco come dovresti comportarti con l’assicurazione e l’auto ferma.

Assicurazione e auto ferma

Negli ultimi tempi, una revisione normativa ha portato un cambiamento significativo nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile per veicoli fermi. Il provvedimento europeo, derivante da un fatto piuttosto bizzarro, ha fatto infuriare non poche persone. Ma cerchiamo di capire qual è la novità e perché bisogna stare particolarmente attenti.

Assicurazione e auto ferma: cosa devi fare

Questa modifica normativa, attiva da un po’ di tempo, ha introdotto una nuova disposizione che richiede l’assicurazione anche per i veicoli parcheggiati in modo permanente in. A causa di un incidente, questa esenzione è stata eliminata dalla recente modifica normativa.

Questa nuova regola si applica a una vasta gamma di veicoli immatricolati in Italia, compresi quelli con velocità superiore a 25 km/h e peso superiore a 25 kg. Tale disposizione comprende anche rimorchi e veicoli leggeri come monopattini e segway, che prima potevano essere esclusi dall’assicurazione se non utilizzati su strade pubbliche.

Tuttavia, come accade spesso con le nuove disposizioni normative, vi sono delle eccezioni a questa regola.

Come comportarsi

Ad esempio, i veicoli che sono stati ufficialmente ritirati dalla circolazione, esportati all’estero o radiati per demolizione, non sono tenuti ad essere assicurati. Lo stesso vale per i veicoli inattivi che mancano di componenti essenziali come il motore e sono destinati a scopi decorativi o espositivi.

Come sospendere l’assicurazione

C’è da considerare, inoltre, che esiste la possibilità per i veicoli storici registrati di ottenere una sospensione dell’assicurazione per un massimo di 11 mesi all’anno. Questo riguarda le auto che sono iscritte nei registri dedicati e che possono dimostrare il loro status storico. È importante comunicare alla compagnia assicurativa lo stato inattivo del veicolo per evitare di dover pagare premi assicurativi non necessari.

Mentre la nuova normativa estende l’obbligo di assicurazione anche ai veicoli fermi, esistono comunque delle circostanze in cui è possibile esonerare un veicolo dal pagamento della polizza. È importante essere consapevoli di queste eccezioni e comunicare con chiarezza alla compagnia assicurativa lo stato e l’utilizzo del veicolo per garantire la conformità alle disposizioni normative.

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/assicurazione-auto-in-aumento-in-questa-citta-arriva-a-cifre-da-capogiro/10143/