Assicurazione per le auto ferme: ora è obbligatoria, se non la fai rischi grosso

E’ scattato l’obbligo di assicurazione per le auto ferme e non circolanti: se non la fai rischi davvero grosso, rimedia subito.

Assicurazione auto ferma
Assicurazione auto ferma – Adriatico24ore.it

Dal 23 dicembre 2023 è obbligatorio fare l’assicurazione anche ai veicoli fermi e non circolanti, lo dice la legge. Se un veicolo viene trovato senza assicurazione si rischia il sequestro del mezzo e più di 800 euro di multa.

Assicurazione per le auto ferme

La direttiva europea 2021/2118 in materia di Rc Auto ha iniziato il suo iter nel 2019, ed è stata convertita in legge lo scorso 23 dicembre 2023. Questa direttiva rende obbligatoria l’assicurazione anche per i veicoli fermi e non circolanti, partendo dal ragionamento che anche un veicolo fermo può arrecare danni. Questo vuol dire che chiunque abbia un veicolo fermo in garage, o in strada, deve correre a fare l’assicurazione civile, perchè essere beccati senza averla fatta può far incorrere in sanzioni importanti.

Questo provvedimento ha modificato il Codice delle assicurazioni private, stabilendo che “l’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile si applica ai veicoli a motore indipendentemente dalle caratteristiche del veicolo, dal terreno su cui è utilizzato e dal fatto che sia fermo o in movimento”. Inoltre, questo obbligo vale anche per i “veicoli utilizzati soltanto in zone il cui accesso è soggetto a restrizioni”. Quindi, stando a queste nuove regole, tutti i veicoli, indistintamente, devono essere coperti da assicurazione civile, salvo poche rare eccezioni: i veicoli demoliti o ritirati, quelli fermati o sequestrati dalle autorità e i mezzi non funzionanti perchè privi di parti essenziali.

Attualmente, l’unica opzione per evitare le sanzioni rimasta a disposizione dei cittadini in possesso di un’auto è quella di sospendere la polizza assicurativa, che può essere messa in stand-by per massimo 10 mesi (11 se si tratta di veicoli d’epoca).

Cosa si rischia

Scatta l'obbligo
Scatta l’obbligo – Adriatico24ore

I rischi che si corrono a non fare un’assicurazione per il proprio veicolo, anche se fermo e non circolante, non sono affatto indifferenti. Infatti, per le auto ferme le sanzioni sono identiche a quelle previste per le auto circolanti che vengono beccate senza assicurazione. Queste sanzioni consistono nella decurtazione dei punti sulla patente e ben 866 euro di multa, che possono essere ridotti a 606,20 se la multa viene pagata entro cinque giorni. 

Se invece si decide di sospendere la polizza assicurativa e si viene colti in flagrante mentre si guida quel veicolo, la multa sale a 1.299 euro, che scendono a 909,30 se la multa viene pagata entro 5 giorni.

Gestione cookie