C’è una nuova truffa alla quale bisogna stare molto attenti, che sfrutta la popolarità delle consegne da parte di Amazon.
I malintenzionati e i truffatori non si fermano davanti a nulla e trovano sempre nuovi modi per trarre guadagno dalla distrazione e dalla buona fede delle persone. Negli ultimi tempi una truffa che si sta diffondendo sempre più prende di mira le consegne da parte del colosso degli e-commerce, Amazon, che ogni giorno effettua innumerevoli consegne su tutto il territorio. Ecco a cosa bisogna stare attenti.
La nuova truffa del citofono
Le truffe sono ormai sempre dietro l’angolo e bisogna avere una soglia dell’attenzione molto alta per evitare di finirne vittime. Anche una richiesta che può sembrare banale da parte di un operatore può rivelarsi una trappola ai nostri danni.
Chiunque conosce Amazon, il numero uno nelle vendite online noto oltre che per la vastità di merce presente sul suo sito anche per la rapidità nelle consegne.
Un servizio perfetto quando si necessita di un prodotto difficilmente reperibile e altrettanto efficienti sono i corrieri di Amazon, sempre puntuali nel consegnare gli ordini quando stabilito.
Dei malviventi, però, hanno iniziato a sfruttare le popolarità dei corrieri per truffare i clienti dell’azienda proprio appena dopo la consegna dell’ordine. Ecco come agiscono e come essere sicuri di non cadere nel tranello.
Come agiscono i truffatori
Perché una truffa vada a buon fine deve essere prima di tutto credibile. Nel mirino di questo ultimo raggiro sono finiti i corrieri di Amazon, che in una giornata svolgono moltissime consegne e, di conseguenza, spesso si trovano piuttosto di fretta.
Può capitare infatti di non essere nelle condizioni di scendere fino al portone o al cancello per ritirare fisicamente il pacco. Molto spesso si chiede cortesemente al corriere di lasciarlo nell’androne del palazzo, così da poterlo ritirare con calma e lasciare libero il fattorino. É proprio dopo la consegna che i truffatori entrano in gioco. Questi, vestiti come i corrieri, sono soliti seguirli durante le consegne per approfittare dei momenti di vuoto in cui il pacco viene lasciato e il cliente deve ritirarlo.
In questo lasso di tempo, il truffatore suonerà nuovamente all’intestatario del pacco chiedendo di farsi aprire nuovamente il portone, solitamente per un errore nella consegna, ed è in quel momento che rubano il pacco e fuggono.
Ma attenzione, perché i truffatori possono presentarsi anche alla vostra porta. Se il corriere vi consegna un pacco e subito dopo un altro vi dice che c’è stato un errore nella consegna, si tratta senza ombra di dubbio di una truffa.
Il consiglio per evitare malintesi, quindi, è sempre assicurarsi di ritirare il pacco di persona e non lasciarlo incustodito e di diffidare di un eventuale secondo corriere che torna a prendere il pacco. Qualora ci dovessero essere errori con il vostro ordine sarà Amazon ad avvisarvi o, se vi accorgete voi di un errore nella spedizione, potete facilmente contattare il servizio clienti.