La falsificazione del denaro contante è sempre dietro l’angolo, e stavolta riguarda le banconote da 20 euro: fai attenzione a questo simbolo!
La contraffazione
La contraffazione delle banconote è un flagello che affligge la nostra società da sempre, e che sembra impossibile da fermare. Abbiamo assistito alla falsificazione delle banconote da 100 euro, da 500 euro e da 200 euro, ma ora ci si è allargati su una scala più vasta.
Ad essere presa di mira questa volta è la banconota da 20 euro, la più utilizzata dai cittadini per la sua comodità. Quotidianamente chiunque di noi maneggia banconote e monete, facendo circolare il denaro contante per gli acquisti di ogni tipo, dalla spesa al supermercato al pagamento delle utenze dal tabaccaio. Ecco allora che nasce l’esigenza, alla luce degli ultimi rilievi, di prestare attenzione alla banconota da 20 euro.
Le banconote vengono prodotte e distribuite dalla Banca Centrale Europea, e pertanto sono una forma legittima di pagamento in tutta l’area della zona euro. Tutte le banconote vengono corredate di diversi sistemi di sicurezza, volti a prevenire frodi di qualsiasi tipo, e che inoltre consentono di verificare l’autenticità della banconota in qualsiasi momento. In particolare, c’è un simbolo che compare sulle banconote, che avvisa quando si presenta un rischio legato alla banconota stessa.
Le banconote false
Queste misure di sicurezza però, non hanno mai fermato i contraffattori, che di volta in volta trovano sempre nuovi metodi di creare banconote false. La produzione di banconote contraffatte è un reato punibile con multe ingenti, ed è considerato un fatto gravissimo. Di conseguenza, per tentare di arginare questo fenomeno e per tenere alta la fiducia nella valuta Euro, ma soprattutto per tutelare i cittadini dalle truffe, sono entrate in gioco le forze dell’ordine.
Il simbolo
Un modo molto semplice per accorgersi se una banconota è vera o falsa, è osservarla, e nel caso di quella da 20 euro, l’inganno sta in un simbolo.
Il simbolo di cui stiamo parlando è una lettera “E” all’interno degli asterischi. Questo carattere segnala il rilevamento di una banconota contraffatta o falsa, ed è rilevabile da apparecchiature specializzate, come ad esempio i lettori di banconote o gli strumenti di autenticazione.
Questo vuol dire che se veniamo in possesso di una banconota da 20 euro che presenta questo simbolo specifico, dovremmo rifiutarla. Se questo non è possibile perchè magari ci si rende conto della “E” in un secondo momento, quello che dovremmo fare è contattare le autorità competenti, perchè si tratta sicuramente di una banconota contraffatta!
Ci si può mettere in contatto con le banche o con la polizia, ed eventualmente anche denunciare l’accaduto, contribuendo così alla lotta contro la falsificazione.