Attenzione+a+questi+alimenti%2C+ti+invecchiano+prima+del+tempo
adriatico24ore
/attenzione-a-questi-alimenti-ti-invecchiano-prima-del-tempo/4640/amp/
Salute

Attenzione a questi alimenti, ti invecchiano prima del tempo

Sapevi che ci sono dei cibi che contribuiscono ad accelerare l’invecchiamento? Eccoli, e dovresti evitarli!

Questi cibi ti fanno invecchiare – Adriatico24ore.it

Una dieta equilibrata

L’alimentazione rappresenta una fetta importante del nostro benessere, e quello che mangiamo ha un fortissimo impatto su come ci sentiamo, sia fisicamente che psicologicamente. Questo vuol dire che ci sono alcuni cibi che ci fanno bene, e altri che ci fanno male.

Per esempio un recente studio ha dimostrato come gli alimenti preconfezionati come snack e merendine possono influire negativamente sul nostro stato emotivo, portando addirittura alla depressione quando se ne fa un uso eccessivo.

Allo stesso modo, consumare zucchero a colazione può portare a un forte senso di fame e picchi glicemici che comportano scarsa attenzione, sonnolenza e spossatezza. Di contro, mangiare proteine a colazione ci dà una grande energia e ci permette di essere più attivi e produttivi durante tutto l’arco della giornata.

Insomma, il cibo gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita, e quando si dice che “siamo quello che mangiamo”, vuol dire proprio che quello che ingeriamo si riflette sul nostro aspetto esteriore.

Tra gli altri, sapevi che ci sono cibi che invecchiano? Non parliamo di far comparire le rughe dal giorno alla notte, nè tantomeno di capelli bianchi che spuntano durante il sonno, ma di alimenti che accelerano il normale invecchiamento cellulare, portandoci di fatto, ad invecchiare più velocemente.

I cibi che invecchiano

zuccheri, torte e dolci – Adriatico24ore

Va premesso che tutti i cibi che leggerai di seguito non sono da eliminare completamente, ma che un loro consumo eccessivo può portare alle controindicazioni che ci fanno invecchiare prima. Questo vuol dire che uno sgarro ogni tanto è assolutamente innocuo..purchè rimanga “ogni tanto” e non entri regolarmente nella nostra dieta.

Per esempio, sapevi che i grassi saturi all’interno del latte aumentano il rischio di malattie cardiache e reumatismi? Un’alternativa possono essere il latte vegetale o quello senza lattosio, e in generale, un consumo moderato.

Sempre parlando di grassi, l’elevata quantità che si trova all’interno di salumi, pancetta e salsicce è deleteria per il nostro fisico perchè può causare problemi di circolazione e malattie cardiache. Allo stesso modo, un consumo eccessivo di zuccheri, torte e dolci può causare problemi al sistema cardiaco e anche ai denti: le carie sono dietro l’angolo! 

Parlando di invecchiamento precoce, da evitare quanto più possibile sono i fritti, che possono causare l’arteriosclerosi, mentre il cibo spazzatura che ci attira tanto può portare diabete e depressione a causa del glutammato monosodico che contiene.

Ricorda poi, che non solo i cibi possono essere pericolosi per la nostra salute. Infatti, anche le bevande possono danneggiarci se se ne fa un uso spropositato: le bibite gassate possono portare all’obesità e a problemi del sistema nervoso, mentre gli alcolici in generale attaccano le cellule coinvolte nei processi di disintossicazione e rallentano il processo di purificazione nel fegato. Come alternativa, potresti provare le acque aromatizzate!

Insaccati e junk food – Adriatico24ore

Parlando di invecchiamento precoce, da evitare quanto più possibile sono i fritti, che possono causare l’aterosclerosi, mentre i surgelati, a causa dei conservanti, rendono il sangue più denso e aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

Tirando le somme

Alla fine della fiera, il buon vecchio consiglio di seguire la dieta mediterranea rimane il migliore: una dieta variegata, piena di frutta e verdura di stagione, ma anche di legumi, carne e pesce. Abbiamo a disposizione la varietà di cibo più completa e salutare: sfruttiamola per stare bene e lasciamo sugli scaffali del supermercato tutti gli alimenti che ci danneggiano!