Attenzione agli screenshot che fate, potreste essere segnalati dalle app

Novità in fatto di screenshot, attenzione a dove li fate, l’applicazione che state utilizzando potrebbe segnalarvi.

Segnalazione degli screenshot
Segnalazione degli screenshot

Implementazioni a favore della privacy da parte di Android, che anticipa l’arrivo di una nuova funzione. a breve sarà segnalato quando qualcuno cattura una schermata. Vediamo cosa comporterà questo cambiamento e a cosa è indispensabile stare attenti.

Screenshot segnalati dalle stesse app

A chiunque è capitato di inviare almeno una volta nella vita uno screenshot del proprio schermo. Che fosse per mostrare un sito o una conversazione, utile o meno, è sicuramente capitato di far vedere qualcosa a terzi. Questa pratica fino a oggi non prevedeva particolari restrizioni, era possibile quindi scattare un’istantanea del proprio schermo per poi farla vedere a un amico, un parente o un collega. Che sia un sito di shopping, il proprio sfondo o una conversazione presumibilmente privata, tutto è screenshottabile.

Più privacy per le app
Più privacy per le app

Tutto ciò può essere fatto anche con conversazioni che avvengono via chat, che si presuppone dovrebbero essere private. Fin quando ci si scambiano informazioni utili e che non danneggiano nessuna delle parti può rivelarsi una pratica utile, ma molto spesso capita di inviare stralci di conversazione a terzi per secondi fini. Pensandoci, è una pratica che potrebbe non essere del tutto corretta nei confronti delle altre persone, tuttavia non è in alcun modo impedita.

Ma dai prossimi giorni un’implementazione a favore della privacy potrebbe far sì che venga segnalata la cattura dello schermo.

Come funzionerà la nuova implementazione

La segnalazione degli screenshot avverrà in modo semplice e automatico direttamente a chi sta dietro la conversazione o l’applicazione della quale stiamo catturando i dati.

Se si tratta di un sito, al fornitore del servizio verrà solo notificata una cattura senza specificarne il contenuto. Ma nelle app di messaggistica, ad esempio, la notifica arriverà direttamente alla controparte. Al momento la funzione sembra sia in grado di riconoscere solo le catture tramite pulsanti, sorvolando sulle catture effettuate tramite software, ma questo escamotage dovrebbe avere vita breve.

La nuova implementazione
La nuova implementazione

Già alcune app prevedono la possibilità di bloccare la cattura dello schermo per la sicurezza degli utenti, come ad esempio Snapchat che salvaguarda i messaggi che scompaiono impedendo di effettuarne degli screenshot. In questo modo Android intende bypassare e semplificare il processo arrivando a notificare direttamente la cattura di uno screen.

Quando si parla di privacy sono molte le componenti che viaggiano a favore, motivo per cui gli esperti del settore hanno previsioni ottimistiche su questa funzione, aspettandosi una maggior diffusione nel prossimo futuro.

 

Gestione cookie