Le merende con i budini proteici potrebbero non essere così salutari come si pensa. Ecco cosa dicono gli studi.
I budini e gli yogurt proteici sono spesso scelti come snack o integrazione di un pasto veloce. Promettono una buona quantità di proteine e saziano abbastanza da non far sentire la fame per diverse ore. Ma sono davvero così salutari? Scopriamolo insieme.
Piuttosto nuovi sul mercato italiano, i budini e gli yogurt proteici hanno riscosso in fretta un grande successo. Ottimi da portare in ufficio o da mangiare prima di un allenamento per assimilare una buona dose di proteine, molto spesso sono consumati anche da chi non fa sport. Oltre ai budini e agli yogurt proteici sono presto arrivati sugli scaffali anche bevande e snack, anche solo per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce dopo i pasti.
Tuttavia sembrerebbe che questi dolci al cucchiaio così tanto consumati non siano proprio un toccasana per il nostro organismo. Dei recenti test effettuati da Altroconsumo hanno preso in esame ben 40 budini proteici di diversi marchi. Vediamo cosa a cosa ha portato questa ricerca.
Il test è stato effettuato proprio basandosi sulle etichette nutrizionali riportate sui dessert proteici, tenendo presenti gli ingredienti.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali si è tenuto in considerazione l’apporto calorico e i nutrienti come zuccheri, sale, fibre e, ovviamente, proteine. Si è tenuto poi conto degli additivi presenti nei prodotti. Sono stati preferiti ovviamente quelli che ne contenevano il minor numero possibile.
Un altro fattore molto importante per giudicare un prodotto è il grado di trasformazione degli alimenti. Alimenti altamente processati indicano un prodotto qualitativamente inferiore.
Considerando tutti gli elementi, i budini proteici non hanno ricevuto un punteggio troppo elevato. Il migliore in assoluto ha totalizzato solamente 60 punti su 100, appena la sufficienza per essere considerato accettabile. Questi dessert infatti forniscono un buon apporto di proteine, ma al contempo sono ricchi di edulcoranti e di additivi, e poveri di fibre e nutrienti importanti.
Il consiglio è quindi di non abusarne e, se possibile, preferire una merenda magari a base di yogurt naturale, anche vegetale.