Aumentano+gli+stipendi+per+pi%C3%B9+di+500.000+lavoratori%2C+ci+sei+anche+tu%3F
adriatico24ore
/aumentano-gli-stipendi-per-piu-di-500-000-lavoratori-ci-sei-anche-tu/11603/amp/
Economia

Aumentano gli stipendi per più di 500.000 lavoratori, ci sei anche tu?

Aumentano gli stipendi a gennaio 2024: più di 500.000 lavoratori prenderanno di più, sei anche tu tra i fortunati? Ecco chi sono.

Aumentano gli stipendi – Adriatico24ore

A gennaio 2024 più di 500.000 lavoratori avranno un aumento di stipendio. Ecco chi sono e quanto aumenterà la loro busta paga.

Aumentano gli stipendi

Per i lavoratori impiegati nel settore dell’artigianato meccanico, che in Italia sono più di 500.000 mila, è in arrivo un aumento dello stipendio. Infatti, nonostante questa categoria di lavoratori sia tra quelle in attesa del rinnovo di contratto per il trienno 2023-2026, grazie all’accordo raggiunto nel 2023 dai sindacati di Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil con le associazioni datoriali, chi lavora nel settore dell’artigianato meccanico riceverà più soldi in busta paga

All’interno del settore dell’artigianato meccanico ci sono quattro sotto-settori, tutti interessati dall’aumento in busta paga: meccanica-installazione impianti, odontotecnici, orafi-agentieri e restauro artistico di beni culturali. Questo aumento non è però l’unica cosa prevista nell’accordo.

L’accordo prevede anche un anticipo del rinnovo del contratto già a decorrere da quest’anno, e l’aumento sarà concesso in due step. Il primo riconoscimento sarà a gennaio e il secondo ad aprile. Infine, per l’aumento definitivo bisognerà attendere il rinnovo del contratto, in cui verranno definiti anche gli importi degli arretrati, da cui verrà sottratto quanto riconosciuto in questi mesi.

Gli importi delle buste paga

Soldi in busta paga – Adriatico24ore

Nelle buste paga ai lavoratori del settore dell’artigianato meccanico sarà riconosciuto un aumento di stipendio pari al 6,6% nel 2024, a titolo di anticipazione del futuro contratto definitivo, che come già detto, è atteso da tutti. Questo aumento in busta paga apparirà con la denominazione “Afac-acconto sui futuri aumenti contrattuali”. Facendo quindi un esempio pratico, un impiegato di quarto livello otterrà un aumento di 96 euro lordi complessivi. La prima tranche di incremento verrà riconosciuta nella busta paga di gennaio 2024, mentre la seconda tranche sarà ad aprile. Quindi, sia a gennaio che ad aprile, lo stesso impiegato riceverà circa 46 euro in più di stipendio.

Se invece si è apprendisti, le percentuali di calcolo applicate sono quelle vigenti al momento dell’erogazione dell’aumento, mentre per i part-time il calcolo terrà conto della proporzionalità. Questo aumento è stato fortemente voluto dai sindacati, vista la situazione molto pesante di perdita di acquisto dei salari dovuta all’inflazione.

Infine, anche per tutti i lavoratori del settore artigianato meccanico sono previsti tutti i bonus in busta paga presenti nella legge di Bilancio 2024, come lo sgravio contributivo del 6% e 7%, oppure il bonus mamme lavoratrici, che azzera completamente la quota di contributi dovuta dalla lavoratrice entro i 3000 euro l’anno.