Aumentavo di peso senza motivo, ma il problema non ero io: fai attenzione a questo dettaglio sulla bilancia!

Se noti spesso un aumento di peso immotivato, il problema potrebbe non essere ciò che mangi ma come ti pesi.

 

Aumento di peso
Aumento di peso

Le feste di Natale sono ormai passate da un po’, ma la prospettiva di salire sulla bilancia può suscitare ancora timori. Un aumento di peso è spesso causa di sconforto, ma p bene sapere che non potrebbe dipendere da ciò che abbiamo mangiato, bensì da come ci pesiamo. Vediamo insieme perchè.

Aumento di peso, la colpa è della bilancia?

Il dilemma di pesarsi e vedere un numero che non ci piace è un problema comune. Anche se le festività sono finite, alcune persone potrebbero sentirsi ansiose nel confrontarsi con la bilancia per vedere quanto peso abbiamo accumulato. Gli esperti, tuttavia, ci assicurano che non c’è motivo di preoccuparsi, l’importante è capire il momento giusto per pesarsi.

È fondamentale sottolineare che pesarsi regolarmente è allo stesso tempo un buon modo per gestire il peso corporeo, ma induce anche una pressione psicologica non da poco.

Quando pesarsi
Quando pesarsi

La frequenza ideale dipende da vari fattori, come gli obiettivi di salute personali, lo stile di vita e la percezione individuale del peso e del benessere.

Quindi, quando è il momento migliore per pesarsi? La risposta, come affermano gli esperti, varia a seconda delle preferenze individuali.

Il momento giusto

Gli esperti suggeriscono che sebbene pesarsi ogni giorno possa sembrare efficace per alcuni, la frequenza ideale varia da persona a persona. Molti specialisti concordano sul fatto che pesarsi una volta alla settimana possa essere la scelta migliore, fornendo un quadro accurato dei progressi senza causare eccessiva ansia legata al peso.

Molti dietisti appoggiano questa prospettiva e consigliano di scegliere uno specifico giorno della settimana per pesarsi, per poi fare una media. La coerenza è fondamentale, indipendentemente dalla frequenza scelta.

Obiettivi di peso da raggiungere
Obiettivi di peso da raggiungere

Uno studio del 2017 ha dimostrato che la costante misurazione del peso, in combinazione con una dieta equilibrata e attività fisica regolare, porta a risultati ottimali nella perdita di peso.

Da sottolineare che anche il momento del giorno in cui ci si pesa può influenzare i risultati. L’ideale sarebbe al mattino, dopo la visita al bagno e prima della colazione, utilizzando sempre la stessa bilancia.

Attenzione però, perchè concentrarsi troppo sulla bilancia può portare a un’ossessione malsana per il peso, influenzando negativamente la percezione del corpo e la relazione con il cibo.

L’obiettivo finale deve essere mirato ad avere un corpo sano e in salute, così da potersi poi dedicare a raggiungere eventuali obiettivi estetici.

Gestione cookie