È in arrivo questo aumento di stipendi per il 2024, con una cifra che si potrà ritrovare direttamente in busta: è per tutti?
Ad inizio agosto è stata approvata la legge delega in merito alla riforma fiscale. Questo vuol dire che il calcolo IRPEF potrebbe essere messo in atto già il prossimo anno, con l’aumento stipendi. Il numero delle aliquote passerebbe da quattro a tre. Per il Governo l’obiettivo a lungo termine si basa alla flax tax, così che i cittadini italiani possano avere una imposta unica e determinata.
Nel testo di delega, al momento, non sono stati riportati numeri esatti anche se i professionisti del settore hanno osato con delle stime. Le stesse vanno a prendere le buste paga di ogni dipendente. I tecnici del Ministero dell’Economia e del Lavoro lavorano su dati e ipotesi, perché si dovranno poi aggiungere determinati fattori importanti. Proviamo a fare chiarezza?
Aumenti stipendio 2024: come sono calcolati?
Come anticipato, ci potrebbero essere degli aumenti di stipendio 2024 molto interessanti, arrivando magari alla cifra che tutti si aspettano in Italia per vivere bene. Il calcolo al momento viene fatto in maniera ipotetica, con le buste paga dei dipendenti e variabili che andranno poi a cambiare nel corso del prossimo anno.
Per fare un piccolo esempio:
- Reddito sino a 15mila euro uguale al 23% di imposta;
- Reddito da 15mila sino a 28 mila euro uguale al 25% di imposta;
- Reddito sino a 50mila euro uguale al 35% di imposta;
- Reddito oltre i 50mila euro, uguale al 43% di imposta.
Tra le ipotesi al momento in lavorazione presso il Ministero si nota la possibilità di estendere la prima fascia. Invece di fermarsi a 15mila euro si potrebbe estendere il tutto sino a 28 mila e così via dicendo. Quindi gli scaglioni cambierebbero completamente. È ovviamente una ipotesi e non è detto che si potrà concretizzare: l’attesa è che la riforma possa essere confermata in ogni punto.
Busta paga e agevolazioni fiscali
All’interno della delega si evince che con la modifica agli scaglioni IRPEF sarà doveroso calcolare anche il nucleo familiare (composizione e persone). Questo sarebbe ottimale per poter dare loro aiuti e mettere l’accento su chi ha una disabilità o una persona disabile in famiglia. Le misure dovrebbero andare in contro anche a chi ha una casa o per chi ha svolto dei lavori di miglioramento energetico.ù
Al momento, il Governo non ha ancora indicato quelli che saranno i tagli da effettuare. Le manovre sul tavolo non sono state confermate e ci potranno essere dei cambiamenti in corso d’opera. Evitare riduzioni eccessive è certamente l’obiettivo, anche se sul testo di legge ci sono più settori da tutelare.
Riepilogando, nel 2024 ci potranno essere degli aumenti significativi di stipendio e anche una variazione per quanto riguarda gli scaglioni IRPEF. Nei prossimi mesi si potrà avere una panoramica concreta e una conferma in merito.