Barbecue%3A+rischi+la+vita+se+commetti+questo+banale+errore+che+fanno+tutti+%7C+Allarme+degli+esperti
adriatico24ore
/barbecue-rischi-la-vita-se-commetti-questo-banale-errore-che-fanno-tutti-allarme-degli-esperti/328/amp/

Barbecue: rischi la vita se commetti questo banale errore che fanno tutti | Allarme degli esperti

Un piacevole momento di convivialità si può trasformare in tragedia. Se fai questo errore banale con il barbecue rischi la vita.

Uno dei motivi principali per cui il periodo estivo rappresenta la stagione preferita delle persone è quello di poter fare una cena o un pranzo all’aperto, in compagnia di amici e famiglia.

Ecco a cosa devi fare attenzione quando utilizzi il barbecue – Adriatico24.it

Che dire delle classiche festività in cui si ha l’occasione di rilassarsi in buona compagnia, magari davanti ad una bella brace su cui cucinare carne, pesce, formaggi o verdure grigliate? Tuttavia, quando si ha a che fare con il barbecue è importantissimo evitare di fare alcuni importanti errori che potrebbero addirittura mettere a repentaglio la tua vita. Ecco quali errori non devi fare.

Ecco quale errore ti fa rischiare la vita quando usi il barbecue

Una delle cose più pericolose (e stupide) da fare quando si usa il barbecue è quello di provare ad accenderlo con l’alcool. Lo sappiamo, purtroppo film e serie tv americane ci hanno “abituati male” e, da un certo punto di vista, incuriosito nell’adottare questa modalità di accensione almeno una volta. Ma quello che possiamo dirti è che non solo rappresenta una soluzione dannosa per i cibi che andrai a cuocere, ma anche e soprattutto pericolosa per la tua vita.

Fai attenzione a non usare l’alcool – Adriatico24.it

Sono più numerosi di quanto si credano i ricoveri per via di errori o comportamenti superficiale durante l’accensione del barbecue. In particolare, ad accrescere questa tendenza è certamente l’uso sbagliatissimo dell’alcool nella fase di accensione della brace. A lanciare l’allarme è lo stesso Romolo Villani, il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Terapia Intensiva Ustionati dell’ospedale Caldarelli. Secondo il medico, infatti, solo nel 2022 sono stati assistiti nella struttura circa 100 pazienti per ustioni di questo tipo. Più del 50% dei ricoverati ha ricevuto cure a causa di un’accensione scorretta del barbecue, mediante l’uso dell’alcool. Ci sono stati addirittura 15 morti causati dalle gravi ustioni.

Particolare attenzione deve essere fatta anche al camino, in quanto questo è un dispositivo che in inverno viene acceso in casa. Proprio per questo l’utilizzo dell’alcool per accendere o alimentare la fiamma è assolutamente sconsigliato. Anche in piccolissime quantità, gettare questo prodotto nel fuoco potrebbe causare ustioni e addirittura incendi se nelle vicinanze (ad esempio il camino) ci sono oggetti infiammabili e altamente brucianti. Dunque, per quanto l’utilizzo di alcool possa rappresentare un apparente soluzione “veloce” per accendere o alimentare un fuoco, ripetiamo che si tratta di una pratica sconsigliatissima e molto pericolosa.