Potrebbe essere finita l’era dei classici regali di Natale, mirati e studiati per colpire. Una nuova tendenza si sta facendo strada.
Una nuova tendenza potrebbe mettere “a rischio” la tradizione dei regali di Natale in grande stile. Vediamo come anche la tradizione dei doni natalizi si sta evolvendo e quali possono essere le motivazioni di ciò.
La fine dei regali di Natale?
Sono lontani ormai i tempi in cui ci si presentava al pranzo di natale carichi di doni ingombranti per ciascun partecipante. Andando avanti con gli anni i doni si sono ridotti, per poi diminuire a favore delle persone più care e dei bambini di casa.
Un grande impatto è stato dato senza dubbio dalla situazione economica in cui versa il nostro paese, che per la maggior parte delle persone rende pressoché impossibile fare un regalo a chiunque si voglia. Le ristrettezze economiche ci hanno portato quindi a fare meno, o comunque a ridurre il costo dei regali.
Ma anche il tempo non è più lo stesso. Viviamo sempre più vite frenetiche e non abbiamo materialmente tempo, nella maggior parte dei casi, per pensare quale regalo sarebbe meglio per qualcuno. Si finisce così per optare per gift card o esperienze.
Ma c’è una nuova tendenza che sta prendendo piede, sicuramente in linea con le ristrettezze economiche che colpiscono i più. Vediamo di cosa si tratta.
Pensieri al posto dei regali
Se si desidera fare un regalo a qualcuno ma non si dispone di sufficienti risorse economiche, ecco che salta fuori l’idea del “pensierino”. Generalmente con questa parola si intende un piccolo dono, solitamente di costo e di valore non eccessivi, ma comunque un presente per far capire a chi lo riceve che c’è stato un pensiero nei suoi confronti.
“È il pensiero che conta”, recita un famoso detto, ed è proprio l’idea dei pensierini che quest’anno spopolerà sotto l’albero.
Sono moltissimi i brand, in particolare di beauty, che hanno presentato dei kit o dei prodotti mini-size appositamente per i pensierini di Natale, ragionando nell’ottica delle possibili ristrettezze economiche. Ecco quindi che prendono piede mini box, cofanetti con prezzi inferiori ai 20 euro, ma non solo.
Una questione che non riguarda solamente il reparto beauty ma un po’ tutti gli ambiti. In alcune librerie, ad esempio, è possibile acquistare dei libri a scatola chiusa, già impacchettati, che indicano solo di cosa parla il libro, una sorpresa sia per chi lo riceve ma anche per chi lo regala.
Sempre più in voga anche le mini taglie di candele profumate, con le quali con pochi euro è possibile creare un gradevole set personalizzato.
Le idee sono molte, non resta che scegliere il pensierino migliore per ciascuna persona alla quale volete bene.