Per benzina e diesel arriva finalmente il prezzo imposto dalla UE. Una notizia che rende felici gli automobilisti: ecco le novità.
Non è stato un anno facile per milioni di automobilisti italiani ed europei, visti gli enormi rincari che ci sono stati sui prezzi del carburante. L’Unione Europea, però, adesso ha deciso di imporre un prezzo comunitario per tutti con una doppia modifica.
Importanti novità per tutti gli automobilisti italiani. Per prima cosa c’è da dire che la nuova direttiva europea 959 del 2023 del Parlamento e del Consiglio Europeo ha introdotto la riforma del sistema Emission Trading System (ETS). In pratica, quella che regola il commercio delle quote di emissione CO2.
La novità più importante, però riguarda i prezzi decisi dall’UE su benzina e diesel. La decisione in merito al prezzo imposto sul carburante, infatti, entrerà in vigore molto presto. Mancano pochi giorni dalla sua introduzione. Andiamo a vedere nel dettaglio questa novità.
Prezzi UE su benzina e diesel: ecco come funzionano
Una presa di posizione dell’UE sui prezzi di benzina e diesel. L’Unione ha deciso l’obbligo per i distributori di carburante di affliggere un cartelloni con i prezzi medi su tutte le tipologie di carburante presenti presso il punto vendita in questione, insieme a quelli effettivamente praticati.
Il calcolo aritmetico dei prezzi medi verrà fatto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I risultati dei calcoli saranno poi pubblicati e aggiornati sul sito web istituzionale del Ministero, da consultare per qualsiasi aggiornamento in materia.
La normativa europea ha stabilito che il cartelloni con i prezzi dovrà essere ben visibile sia per quanto riguarda i distributori situati presso le autostrade che quelli su strade normali. I distributori su strade normali, ovvero non quelli lungo il tratto autostradale, dovranno esporre anche il cartellone con il prezzo medio regionale.
L’iniziativa dell’Unione Europea vuole essere un modo per aiutare gli automobilisti a capire la differenza di prezzo, per farli risparmiare e ad agire di conseguenza in base alle proprie esigenze. In questo modo avranno la possibilità di capire se i distributori sono in linea con i prezzi medi nazionali e/o regionali.
È stato richiesto, inoltre, che questi prezzi siano aggiornati quotidianamente, in conformità al decreto attuativo che è previsto dalla legge si conversione del decreto Carburanti. L’obbligo dei distributori di esporre i prezzi sarà a partire dal 1 agosto 2023.