Ecco cosa succede al corpo umano quando si decide di bere vino tutti i giorni: i risultati sono sorprendenti!
Si dice che bere un bicchiere di vino al giorno aiuti a migliorare la salute, ma quali sono realmente i pro e i contro del bere vino tutti i giorni? Scopriamolo insieme.
Bere vino tutti i giorni: i pro
Iniziamo a vedere quali possono essere gli effetti positivi del bere vino tutti i giorni. Innanzitutto la pressione sanguigna potrebbe migliorare, in particolare se si beve vino rosso, che contiene resveratrolo (antiossidante e vasodilatatore), che fa allargare i vasi sanguigni dando al sangue più spazio per defluire, diminuendo la pressione sanguigna e il rischio di infarti e ictus. Attenzione però a non eccedere col bere, perchè si potrebbe avere l’effetto opposto!
Un bicchiere di vino rosso al giorno potrebbe anche aiutare a diminuire il rischio di malattie cardiache, ancora grazie al resveratrolo, ma anche ai polifenoli antiossidanti. Si è scoperto infatti che il resveratrolo abbassa il cosiddetto colesterolo cattivo e aumenta il colesterolo buono. Inoltre i composti polifenolici contenuti nel vino rosso possono migliorare anche la sensibilità all’insulina e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
Il vino, essendo un alimento fermentato, supporta il microbioma intestinale sano, e i suoi polifenoli nutrono i batteri del nostro intestino funzionando come un tipo di prebiotico, aiutandoci ad avere un intestino più sano. Un ulteriore beneficio è quello per la vista, e anche qui c’è da ringraziare il resveratrolo: protegge dallo stress ossidativo, crea nuovi vasi sanguigni negli occhi e previene i problemi agli occhi legati all’età come il glaucoma e la cataratta!
Infine, anche il tuo umore può beneficiare dal bere vino tutti i giorni: i flavonoidi sono efficaci per ridurre la disfunzione erettile e migliorano la soddisfazione in camera da letto sia per gli uomini che per le donne.
Bere vino quotidianamente: i contro
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, e bere vino tutti i giorni potrebbe anche avere degli effetti negativi sulla nostra salute. Per esempio, il nostro sistema immunitario potrebbe essere colpito in maniera negativa da questa abitudine. Se invece si è sensibili all’istamina, bere vino tutti i giorni potrebbe far chiudere il naso, mentre i solfiti possono causare mal di testa. Infine, bere alcol potrebbe farti sembrare più vecchio, perchè disidrata la pelle, macchia i denti e impedisce l’assorbimento di micronutrienti.
Un effetto negativo molto importante potrebbe essere poi un maggiore rischio di malattie del fegato come la cirrosi epatica. Riguardo l’aumento o la diminuzione del rischio di sviluppare un cancro invece, la comunità medica è divisa: da un lato è vero che il consumo di alcol può causare diversi tipi di cancro, perchè danneggia le cellule, ma dall’altro è altrettanto vero che il resveratrolo “uccide le cellule danneggiate”, come afferma Robert Sclafani, professore emerito dell’Università del Colorado Cancer Center.