Biglietti del treno economici: ecco quelli che portano in Europa con pochi soldi

Con questi biglietti del treno economici puoi viaggiare in tutta Europa a prezzi stracciati: ecco come funzionano e quali sono.

Biglietti del treno economici
Biglietti del treno economici – Adriatico24ore

Se sei un’amante dei viaggi e vuoi raggiungere l’Europa senza spendere una fortuna, dovresti conoscere questi treni super economici che permettono di viaggiare in tutte le capitali europee. Ecco quali sono e come funzionano.

Biglietti del treno economici

Visto che i biglietti dei voli aerei sono aumentati a dismisura, è bene sapere che c’è una validissima alternativa per chi vuole viaggiare in Europa dall’Italia, ed è rappresentata dal treno. Nello specifico, dai treni notturni Nightjet e Euronight, che offrono soluzioni convenienti, ecologiche e confortevoli per raggiungere durante la notte tutte le capitali europee.

Se in passato il viaggio in treno era l’avanguardia assoluta, con l’avvento degli aerei e dei voli low cost, hanno perso appeal, poichè in aereo le distanze si accorciano e i tempi di viaggio si riducono. Ora però che i voli sono in costante aumento e che non tutti vogliono sottostare ai continui rincari delle compagnie aeree, l’alternativa più valida la propongono le compagnie ferroviarie. Infatti i treni Nightjet e Euronight sono gestiti da Trenitalia, OBB e altre compagnie europee, e grazie a questi treni è possibile viaggiare in tutta Europa mentre si dorme, spendendo poco.

Nightjet e Euronight

Viaggiare in treno
Viaggiare in treno – Adriatico24ore

I treni Nightjet e Euronight hanno diverse categorie, dall’economy alla luxury, e a seconda del budget a disposizione si possono scegliere opzioni differenti: dalla poltrona al vagone letto, dove si può dormire fino a 6 persone a seconda della classe. L’opzione più “lussuosa” è rappresentata dalle minicabin, e consiste in cabine private per coppie o viaggiatori singoli. La caratteristica principale di questi treni è, ovviamente, che viaggiano di notte, in modo da raggiungere la destinazione mentre si dorme.

Le destinazioni che si possono raggiungere si trovano in Austria, Svizzera, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria, e per prenotare un biglietto basta visitare il sito di Trenitalia. Viaggiando di notte, oltre ad arrivare ben riposato alla destinazione finale del tuo viaggio, risparmi una notte in hotel e anche i costi del trasporto dall’aeroporto al centro città, che solo in rari casi sono bassi. Inoltre, grazie alle promozioni e alle offerte che le varie compagnie ferroviarie offrono, i prezzi sono super competitivi e per tutte le tasche, permettendo anche a famiglie molto numerose di viaggiare senza un esborso enorme.

Volendo fare un esempio, con il treno Euronight di Trenitalia si può viaggiare da Roma a Vienna e ritorno con meno di 100 euro a persona, che è nettamente inferiore al prezzo per un viaggio analogo in aereo, soprattutto se si vuole includere anche un bagaglio! Insomma, i treni notturni possono essere un’ottima soluzione per le fughe del weekend o per una vacanza breve in economia.

Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/ecco-la-meta-piu-economica-del-2024-fare-un-viaggio-qui-costa-pochissimo/11932/

Gestione cookie