Si parla di possibile proroga per il mercato tutelato. Ecco cosa succede ora e come passare al mercato libero.
Il mercato tutelato
Questi potrebbero essere gli ultimi mesi di vita del mercato tutelato, anche se il governo sta pensando di prorogare ulteriormente il regime di massima tutela per luce e gas anche nel 2024. La viceministra dell’Ambiente Vannia Gava ha confermato lo scorso 2 ottobre che il governo sta lavorando ad una proroga di almeno sei mesi per il passaggio al mercato libero, che potrebbe arrivare già a metà mese. Ad oggi però nessuna proroga è stata approvata, per cui rimane in vigore la scadenza fissata all’inizio del prossimo anno, e molti operatori si stanno attrezzando per inviare le informative ai propri clienti con le indicazioni per il passaggio al mercato libero.
Secondo le regole vigenti, tra gennaio e aprile 2024 si dovrà passare al mercato libero e si vedrà la fine del mercato tutelato riferito alle forniture di energia elettrica e gas naturale, che prevedono prezzi e condizioni definite dall’autorità per l’energia, l’Arera. Si tratta di contratti per famiglie e microimprese che non sono ancora passati al mercato libero. Ecco tutti gli aggiornamenti circa l’eventuale proroga e le indicazioni per passare al mercato libero.
Cosa cambia da gennaio
Il timore di tutti è che ci sarà un’interruzione di fornitura, ma questo non avverrà, anche per chi non passa dal mercato tutelato a quello libero, perchè chi non effettuerà il cambio di propria sponte sarà assegnato al servizio a tutele graduali. Quindi, se non si vuole essere assegnati da qualcun altro, è bene informarsi sulle opzioni che riguardano il passaggio al mercato libero.
Per le famiglie e i condomini, ossia per i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale, il superamento della tutela di prezzo avverrà a gennaio 2024 (salvo proroghe), mentre per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica partirà da aprile 2024. Per quanto riguarda le imprese, le piccole imprese hanno visto terminare il mercato tutelato già nel 2021, mentre le microimprese hanno visto la fine del mercato tutelato ad aprile 2023.
Le opzioni del mercato libero
Per cercare le offerte attive sul mercato libero si può visitare il sito consumienergia.it per verificare il contratto di cui si è titolari e poi confrontarlo con i nuovi contratti disponibili sul mercato libero sul sito ilportaleofferte.it.
Il parere dei consumatori
Secondo l’Istat il prezzo del gas del mercato libero è aumentato del 28,3% da luglio 2022, mentre quello del mercato tutelato è diminuito del 34,6% nello stesso periodo di riferimento. Questo evidenzia una differenza di ben 62,9 punti percentuali tra il mercato tutelato e il mercato libero. Questo porta anche le associazioni dei consumatori a spingere per ottenere la proroga, per mantenere il mercato tutelato che in questi mesi ha contribuito in modo decisivo sia a contenere i rincari, sia ad alleggerire di molto le preoccupazioni e le spese dei cittadini.