Con il bonus anziani over 80, alcuni cittadini potranno ricevere fino a 1400 euro. Come funziona e chi sono i beneficiari.
Con il nuovo bonus anziani over 80, determinati cittadini potranno ricevere un bonus mensile che ammonta a 1.380 euro. Ecco chi saranno i beneficiari, e come e quando fare domanda.
Bonus anziani over 80
Per il 2025 il Governo Meloni ha previsto una nuova prestazione universale a favore dei cittadini che hanno superato gli 80 anni di età. Si tratta di un bonus sperimentale che porterà nelle tasche dei cittadini più bisognosi di assistenza quasi 1.400 euro al mese, e sarà attivo, per ora, nel biennio 2025-2026 grazie ad uno stanziamento di 500 milioni di euro. Questo bonus serve ad integrare l’assegno di accompagnamento erogato dall’INPS pari a 531 euro al mese, con ben 850 euro da spendere solo per badanti, caregiver o strutture di cura.
Il decreto legislativo contenente questo bonus è stato approvato dal Governo dell’ambito dell’ultimo Consiglio dei Ministri, e ai cittadini beneficiari, garantirà un’entrata assistenziale pari a 1.380 euro al mese. Il bonus, chiamato “assegno di assistenza” entrerà in vigore nel 2025, e la sua somma con l’attuale assegno di accompagnamento comporrà la cosiddetta “prestazione universale”. L’intenzione del Governo è quella di prorogare il bonus fino a farlo diventare una misura strutturale, ma non è un dato certo, e per l’approvazione definitiva si dovrà aspettare.
Per ora, il bonus sarà attivo dal 1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026, e saranno tantissimi i cittadini che potranno beneficiarne.
I beneficiari e la domanda
I beneficiari del bonus anziani over 80 sono i cittadini che hanno superato gli 80 anni di età e hanno gravi bisogni assistenziali (già certificati dall’INPS) e un ISEE inferiore a 6.000 euro. Stando alle prime stime, a poter beneficiare del bonus saranno circa 25.000 persone in Italia. Il vincolo a questo bonus sta nella modalità di spesa: gli 850 euro integrativi potranno essere spesi solamente per pagare persone che si occupino della salute e della cura personale del beneficiario, come appunto badanti o caregiver, oltre che le strutture di cura.
Ci sono alcune Regioni italiane che offrono già un assegno per contratti e servizi, e se ci si trova in una di esse, la brutta notizia è che i due stanziamenti non sono cumulabili, per cui si dovrà scegliere l’uno o l’altro. Per ottenere il bonus anziani over 80 sarà necessario presentare una domanda, ma è ancora presto per conoscerne i dettagli, poichè il decreto neo-approvato dovrà terminare il suo iter passando prima dalle commissioni in Parlamento, poi dalla Conferenza Stato-Regioni e infine nuovamente dal Consiglio dei Ministri.
Quindi, per le indicazioni operative ci sarà da aspettare diversi mesi, ma la notizia positiva è che almeno per i prossimi due anni i cittadini più anziani e più bisognosi riceveranno un aiuto decisamente consistente da parte del Governo.