Sapevi di poter richiedere un bonus auto di 2000 euro? Ecco come fare domanda, chi sono i beneficiari e quando scade.
Per acquistare un’auto, quest’anno si può richiedere un bonus che permette di ricevere fino a 2000 euro. Ecco chi sono i beneficiari e quando scade il termine per presentare la domanda.
Bonus auto
Adolfo Urso, Ministro delle imprese del Made in Italy, ha anticipato alcune misure prese dal governo durante il tavolo automotive, annunciando che gli incentivi auto per l’anno in corso includeranno anche le auto usate, e che ci sarà anche la possibilità di rottamare le vetture Euro 5. Nello specifico, le agevolazioni che riguardano le auto usate ammontano a 2000 euro, con una dotazione complessiva di 20 milioni di euro.
L’intero programma di eco incentivi del Governo potrà essere utilizzato a partire dalla fine del mese di marzo, e ammonta complessivamente a 793 milioni di euro destinati alle auto, 53 milioni destinati ai veicoli commerciali leggeri, 35 milioni destinati ai ciclomotori e 20 milioni per le auto usate. Inoltre, il Governo ha previsto anche altre agevolazioni, con risorse di 50 milioni di euro, per veicoli a noleggio a lungo termine. Ovviamente, il bonus è riservato solamente a determinate categorie di persone.
Le novità
Il nuovo piano modifica la divisione degli incentivi per le varie tipologie di auto, come segue: le auto con emissione da 0 a 20 grammi di CO2 hanno a disposizione un finanziamento di 240 milioni di euro, mentre quelle ibride i plugin tra 21 e 60 grammi al chilometro di emissioni di CO2 hanno un finanziamento di 150 milioni di euro.
Inoltre, un’altra grossa novità riguarda la rottamazione, che viene incentivata soprattutto per i veicoli che vanno da Euro 0 a Euro 5, a patto che siano di proprietà della persona che le rottama, da almeno 12 mesi. Infine, è stato confermato l’aumento del 25% degli importi se si ha un reddito ISEE inferiore a 30.000 euro, a cui corrisponde un incentivo massimo di 13.750 euro.
I beneficiari
Per beneficiare degli incentivi per le auto usate, bisogna essere innanzitutto persone fisiche (quindi da questo bonus vengono escluse le attività e le partite iva), e bisogna acquistare un veicolo di categoria M1 nuovo che sia almeno in classe Euro 6. Inoltre, il valore del veicolo che si intende acquistare deve essere inferiore ai 25.000 euro, e chi acquista il veicolo non deve aver beneficiato in precedenza di altri incentivi simili.
Per poter beneficiare del bonus, infine, bisogna rottamare un mezzo che abbia una classe fino a Euro 4, e che sia di proprietà da almeno 1 anno. Non è però detta l’ultima per le persone giuridiche: anche le aziende infatti potrebbero avere accesso ai bonus, inclusi i concessionari auto. Per loro però, la tempistica di proprietà per la rottamazione deve essere di almeno 24 mesi.
Leggi anche: https://www.adriatico24ore.it/assicurazione-e-auto-ferma-attenzione-alle-novita-potresti-pagare-caro/11457/